XSTREAM[OnAir]:Speciale Dremio

Dare nuova energia al Business e ai data Team, rendere la tua azienda più agile e competitiva, semplificare l’accesso ai dati, accelerare le interrogazioni, spostando le complessità sulla  potenza del cloud: scopriamo insieme le soluzioni Dremio

Nelle aziende di varia dimensione i Data Teams affrontano le stesse sfide per quanto riguarda piattaforme, processi, formato dei dati, scelta o meno del cloud, prestazioni e capacità di gestione dei dati e, ovviamente, requisiti di sicurezza e governance dei dati.

I Data Consumer, come Data Analyst, Data Scientist, Decision Maker, vorrebbero accedere alle informazioni in modalità self-service in modo da poter supportare nuove iniziative e bisogni del business nella maniera più rapida possibile.

I Data Architect devono fare i conti con la crescente quantità e diversità di dati generati dalle applicazioni e dagli utenti e a questa adattare le architetture esistenti.

I Data Engineer, oltre ad occuparsi “del flusso dei dati” e della gestione delle informazioni e delle soluzioni adottate si trovano ad affrontare richieste sempre più pressanti in termini di velocità per pipeline di analisi e dashboard. Tutti vogliono accedere e consultare questi dati velocemente!

Come si affronta tutto questo?

Con una piattaforma SQL Data LakeHouse scalabile con prestazioni di query costanti che fornisca l’accesso self-service ai dati e analisi e dashboard in tempi rapidi.

In questo evento XStreamOnAir dedicato a Dremio potrai valutare quanto modernizzare la tua architettura dati possa accorciare i tempi per ottenere informazioni dettagliate, ridurre i costi, migliorare le performance dei Data Team e rendere la tua azienda più agile, resiliente e competitiva.

Agenda:

  • 14:30: Benvenuto ai partecipanti
  • 14:35: Dremio, l’evoluzione della piattaforma di Data Virtualization a servizio delle aziende – Stefano Pampaloni, CEO Seacom
  • 14:45: Le novità per Dremio, da Apache Iceberg a Nessie: esempi e casi d’uso di applicazione – Wolfgang Disselhoff, Solution Architect @Dremio
  • 15:05: Seacom & Dremio: collaborazione e sinergia nello sviluppo di architetture di Data Management – Alessandro Fortunati, CTO @Seacom – Federico Biagini, Solution Architect @Seacom
  • 15:20: Scambio di esperienze e networking

Gli Speaker

Stefano Pampaloni

CEO @Seacom

Maggiori informazioni

Stefano Pampaloni, Business Open Source Evangelist, CEO di Seacom: convinto sostenitore dell’Open Source, ha creato il suo primo Internet Service Provider nel 1995, implementando l’intera infrastruttura tramite software Open Source. Nel corso degli anni ha fondato diverse “Internet Companies”; grazie a queste esperienze ha acquisito un bagaglio di conoscenze tecniche e manageriali, soprattutto nel campo dei sistemi di comunicazione, collaborazione e Bigdata. È inoltre vicepresidente di RIOS, Italian Open Source Network, e responsabile della comunità Xstream Data Lab.

Wolfgang Disselhoff

Solution Architect @Dremio

Maggiori informazioni

Partner Solution Architect @Dremio. I dati e le analisi sono la sua passione per tutti i suoi passi professionali. Ha ricoperto altre attività “Cloud Based”, BigData per Data Science in combinazione con lo sviluppo agile PaaS.

Alessandro Fortunati

CTO @Seacom

Maggiori informazioni

Alessandro Fortunati, CTO @Seacom. Esperto nella progettazione di soluzioni Big Data nel settore industria, commercio, finanza, banche, assicurazioni e automotive.

Federico Biagini

Solution Architect @Seacom

Maggiori informazioni

Laureato in informatica nel 2002, dopo la laurea ha iniziato a lavorare come sviluppatore di sistemi gestionali e successivamente come collaboratore di ricerca presso il CNR di Pisa. Dal 2012 ha deciso di tornare al privato come Project Manager e IT Manager presso diverse società informatiche. Dopo una breve esperienza come e-commerce manager, attualmente è Solution Architect presso Seacom dove, tra le altre cose, si è specializzato sulla piattaforma Kafka sia dal punto dev che dal punto operations. Sempre su Kafka ha coordinato progetti dev/ops e tenuto corsi di formazione.

Rimani aggiornato su Xstream[OnAir]

La raccolta dei nostri eventi online con casi d’uso, approfondimenti, interviste e demo sul mondo opensource per il business!