È uscita ufficialmente l’ultima release di Zimbra, Zimbra Collaboration 8.8Vediamo nel dettaglio le novità:

Alcune funzioni sono disponibili solo nella versione Network Edition, ma altre sono disponibili anche nella versione Open Source. Le nuove caratteristiche offrono un’ esperienza di livello superiore: Zimbra 8.8 è più semplice, veloce e sicura.

Ecco uno schema riepilogativo della comparazione tra Zimbra 8.8 e le precedenti versioni:

comparazione z.8.8 vs 8.7

Nuovi Moduli NG (New Generation)

Zimbra 8.8 include i seguenti nuovi moduli:

  • Backup
  • Mobile
  • HSM
  • Delegated Admin

I nuovi moduli NG offrono miglioramenti significativi e nuove funzionalità agli utenti e ai clienti di Zimbra. Vediamoli nel dettaglio:

BackupUna delle funzionalità migliori di Zimbra Collaboration 8.8 Network Edition è il nuovo modulo di backup. La nuova funzionalità offre un backup in tempo reale di ogni transazione eseguita a livello di casella di posta, quindi oltre a eseguire il backup di ogni e-mail, Zimbra esegue ora il backup di appuntamenti, tag, preferenze e così via.

Un’altra grande novità del modulo Backup è l’opzione di ripristino dei backup in un ambiente completamente diverso da Zimbra o anche in un diverso sistema operativo. Ora, ad esempio, è possibile eseguire un backup Zimbra su Ubuntu 16.04 e ripristinarlo su Red Hat Enterprise 7.

Comparazione del modulo backup tra le versioni 8.7 e 8.8:

zimbra comparazione modulo backup

Mobile Active Sync: Zimbra Collaboration 8.8 include anche aggiornamenti importanti per ActiveSync:

  • Miglioramento della compatibilità dei dispositivi
  • Miglioramento delle informazioni presentate all’Admin
  • Tutti i dispositivi connessi sono stati raggruppati in un’unica vista nell’Admin Console
  • La registrazione dedicata è ora disponibile per tutte le attività ActiveSync

La più grande novità di questa nuova versione è la possibilità di sincronizzare tutti gli elementi condivisi in Zimbra. I clienti hanno richiesto questa funzionalità per anni, ed ora è finalmente disponibile.

Di seguito la comparazione del modulo Mobile AS tra le versioni 8.7 e 8.8:

zimbra comparazione mobile sync

HSM: con il nuovo modulo HSM è possibile spostare i dati automaticamente su uno storage S3 compatibile come Amazon S3. Ad esempio, è possibile impostare un criterio predefinito per spostare i messaggi di almeno 30 giorni su Amazon S3. È anche possibile creare più criteri HSM per spostare altri dati secondo le necessità.

Un’altra caratteristica del modulo HSM di Zimbra 8.8 è la possibilità di migrare elementi da un volume all’altro senza problemi, come nel caso di spostamenti di elementi quando un volume è vicino al riempimento.

Comparazione del modulo HSM tra le versioni 8.7 e 8.8:

zimbra comparazione hsm

Delegated Admin: il nuovo modulo Amministratore delegato in Zimbra Collaboration 8.8 fornisce un controllo più granulare dell’amministrazione delegata e semplifica notevolmente l’attività di creazione di nuovi amministratori delegati. Sono inoltre disponibili nuove attività di registrazione delle operazioni amministrative delegate e un report mensile di tutte le attività eseguite dagli amministratori delegati.

Comparazione del modulo Delegated Admin tra le versioni 8.7 e 8.8:

zimbra comparazione delegated admin

Zimbra Chat

Zimbra Chat è la nuova chat peer-to-peer disponibile in tutte le versioni di Zimbra Collaboration 8.8 – senza costi aggiuntivi. Zimbra fornirà supporto tecnico e risolverà bug su questo prodotto.

Interfaccia Zimbra chat

Zimbra Drive

Zimbra Drive è un’altra funzionalità per l’utente finale inclusa in tutte le versioni di Zimbra Collaboration 8.8 – senza costi aggiuntivi. Zimbra Drive offre archiviazione e sincronizzazione di file a livello aziendale.

Interfaccia zimbra drive

Comparazione tra Zimbra Drive in 8.8 e Zimbra Briefcase in Zimbra 8.7 e versioni precedenti:

comparazione tra briefcase e zimbra drive

Zimbra Collaboration 8.8 è un prodotto completo, carico di innovazioni! I nuovi moduli miglioreranno la produttività giornaliera degli utenti finali e degli amministratori, fornendo al contempo prestazioni e sicurezza ancora migliori per l’infrastruttura.