Guarda il trailer di #EsInADay

  1. Chi, Cosa, Quando e Perché #ESInADay? 

Valentina di Seacom introduce i principali temi di #EsInADay 2016

Valentina Del Prete

Responsabile Commerciale e Amministrativo
Seacom Srl

2. Let me introduce Elastic Stack

In questa sessione verrà fatta una panoramica sui componenti dello Stack Elastic: Elasticsearch, Kibana, Logstash e Beats oltre a X-Pack, l’insieme dei plug-in inclusi nella Subscription. Verranno poi presentati, attraverso alcune importanti referenze, i principali ambiti di utilizzo dello Stack: Search Real-Time analytics Log analysis Metrics. Infine verranno descritti i servizi professionali ed il supporto incluso nella Subscription Elastic.

Stefano Pampaloni

CEO @Seacom Srl

3. British Telecom presenta il Case History Securebrand: l’Internet of Things a garanzia dell’autenticità e del Made in Italy

L’intervento di BT si focalizza sull’applicazione degli strumenti avanzati di Analytics nell’ambito della protezione di brand e clienti dalle minacce della contraffazione.
Durante l’intervento verrà presentata la soluzione che permette di verificare e garantire al cliente finale l’originalità del prodotto sia in negozio, sia sul sito e-commerce.

Alberto Lugetti

Head of domestic portfolio at BT Italia S.p.A., BT Italia

4. Buongiorno Spa : Elasticsearch e Hadoop in un contesto di Customer Acquisition Tool e Content Management System

Customer Acqusition Tool è una piattaforma sviluppata internamente in Buongiorno ed è a supporto del core Business aziendale. In questo contesto Elasticsearch è il motore su cui si basa l’interfaccia di analytic utilizzata dal Business.
Content Management System è una piattaforma basata su Alfresco ECM utilizzata in Buongiorno per la gestione globale di tutti i media asset. Elasticsearch affianca il nostro CMS per l’erogazione dei servizi su cui si basano tutti i prodotti aziendali, dove le performace, l’affidiabilità e la scalabilità giocano un ruolo fondamentale.

Carmine Giordano

Head of the Database and Big data Team, Buongiorno SPA

5. SMC: Case History Banca Raiffeisen: (Elastic)Search in Liferay 7, Harnessing the Power of Search

Lo speech presenterà Liferay come piattaforma web, le motivazioni per cui a partire dalla versione 7 è stato introdotto ElasticSearch come search engine di default. Quali problematiche sono state risolte e le modalità di integrazione  e deployment. Come un portale utilizza un search engine. Tutto applicato ad un progetto concreto, realizzato appunto per la Banca Raiffeisen in rappresentanza della quale ci saranno: Johanna Cavosi e Dietmar Wieser, area tecnica e funzionale della banca.

Fabio Pezzutto

Software e Architectural Consultant, SMC

6. IBM: Getting Started with Elasticsearch by IBM Compose

Nel corso dell’intervento verrà presentata la piattaforma DBaaS di IBM Compose che un un semplice click permette di creare un’instanza Elasticsearch production ready completamente gestita in cloud da IBM. Compose consente agli sviluppatori di creare – ovvero “comporre”- velocemente le proprie applicazioni basate su MongoDB, Elasticsearch, Redis, PostgreSQL e altre tecnologie open source senza la necessità di incorrere nei costi e nei rischi legati all’amministrazione di un database.

Filippo Mariani

Technical Delivery Manager, IBM

7. Elastic Stack e l’analisi dei Log

Seacom vi presenterà Elastic Stack come soluzione ideale per la raccolta e manutenzione delle informazioni di LOG con un approfondimento alla verticalizzazione per l’anasi dei Log di Zimbra (SiLogga) e alla soluzione compliant alle richieste del Garante in materia di trattamento dei log degli amministratori di sistema (LogOS).

Alessandro Fortunati

Engineer, Seacom srl

8. Ingest Node: (re)indicizzare e arricchire i documenti in Elasticsearch

Ingest Node: un nuovo tipo di Nodo che consente di effettuare semplici trasormazioni dei dati in fase di indicizzazione su Elasticsearch. In questo intervento introdurremo lo strumento Ingest Node e le sue modalità di integrazione con le altre componenti di Elastic Stack. Si parlerà anche di reindex api, che possono essere utilizzate in combinazione con le ingest pipelines per modificare i dati in fase di re-indicizzazione.

Luca Cavanna

Developer @Elastic

9. Elasticsearch e le piattaforme Big Data

ElasticSearch é spesso diventato un tassello importante per le attuali piattaforme BigData. In questo talk vedremo come il posizionamento di ElasticSearch all’interno di un’architettura BigData “standard” e come sia facile sfruttare le funzionalitá di ElasticSearch via Apache Spark per poter fornire soluzioni di processamento/ingestion/enrichment dati e analytics superiori a quelle offerte da ElasticSearch.

Alberto Paro

Consulente Seacom

10. SIREn presenta: KIBI Enterprise Edition

Kibi e’ un progetto di Data Intelligence Open Source a 360 gradi che parte dal progetto Kibana di Elastic ma lo estende con capacita di “DrillDown” relazionale e di Graph Analytics. Il risultato e’ che si hanno le capacita’ di ricerca “Full Text” di Elasticsearch unite a capacita uguali se non superiori ai sistemi di Business Intelligence, il tutto con la capacita di analizzare ed investigare poi le connessioni tra gli elementi tramite una graph analytics avanzata.In questa presentazione, introduco Kibi e presentero’ alcuni use case tra IP security, Market Intelligence, Intelligence, e detection di frodi e anomalie. La homepage di Kibi e’ http://siren.solutions/kibi

Giovanni Tummarello

CEO @SIREn solutions

11. Larus Business Automation: Ricerca & Graph Analytics

La stragrande maggioranza dei siti web oggi fornisce una funzionalità di ricerca ed ElasticSearch è certamente una tecnologia leader in questo ambito.
Tipicamente il motore di ricerca riceve in ingresso una stringa di caratteri e – in tempo reale – restituisce una lista di occorrenze (persone, documenti, articoli o qualuque altra cosa) che hanno un matching con quest’ultima. Con questo approccio, utenti diversi che eseguono la stessa ricerca, otterrano sempre i medesimi risultati. Le persone hanno però gusti ed interessi differenti e un motore di ricerca realmente efficace deve saper produrre risultati personalizzati.

Lorenzo Speranzoni

CEO @LARUS Business Automation Srl

12. OpenGeo Suite and Elasticsearch

L’intervento verterà sulle seguenti tematiche:

  • COSA E’ LA OPENGEO SUITE
  • COMPONENTE SPATIAL DI ELASTICSEARCH
  • ELASTICSEARCH COME BACKEND DI GEOSERVER
  • DATA FUSION IN UN WEBGIS
  • Q/A

Francesco Bartoli

CEO @Geobeyond

13. Jobrapido: revolutionize how people find jobs with Elasticsearch

Jobrapido è cliente e utilizzatore finale di Elasticsearch. Dal 2014 la compagnia ha riprogettato le modalità di ricerca dell’applicazione ricostruendo il motore di ricerca con la tecnologia Elastic. Nel corso dell’intervento presenteremo importanti casi d’uso riguardanti l’implementazione di Elasticsearch all’interno di Jobrapido: generazione delle sitemap, location management, ricerche standard e multilingua.

Salvatore Vadacca

Head of Product Development, Jobrapido

Hanno partecipato:

MEDIA PARTNER

innovazione.pa
snewsonline
office automation
executive.it

Ultime News:

Leggi l’articolo di CMI online su Elastic Stack in A Day

Tutte le novità di Snews online su Elastic Stack in A Day: Link1, Link2

Novità su Elastic Stack In A Day da lineaedp.it

SMC Techpartner #EsInADay: leggi l’articolo

Bnova Techpartner #EsInADay: leggi l’articolo


Scarica il comunicato stampa ufficiale

Richiesta materiali

Hai bisogno di materiale specifico o vuoi richiedere informazioni su Elastic? Compila il form qui a fianco, il Team Seacom è a disposizione!

Trattamento dati

I dati inseriti non saranno diffusi e verranno utilizzati unicamente per dare risposta alle richieste dell’utente visitatore. L’informativa completa sul trattamento dati può essere consultata in qualsiasi momento all’indirizzo http://www.seacom.it/trattamento-dati. Sarà cura di Seacom tenerti informato tramite il proprio servizio di newsletter periodiche non intensive sui propri prodotti e servizi erogati a seconda delle preferenze espresse. In ogni momento potrai richiedere di essere rimosso dalla lista contatti semplicemente cliccando sul link di rimozione automatica (unsubscribe).