Scopriamo Spaces, la nuova funzionalità di Elastic Stack che permette di organizzare dashboard e visualizzazioni all’interno dell’interfaccia di Kibana 6.5.0

Creazione automatica degli spazi

Kibana crea automaticamente lo spazio “Predefinito” per voi. Qui troverete gli oggetti salvati esistenti se eseguirete l’aggiornamento da una versione precedente.

Lo spazio corrente è sempre visibile nella parte in basso a destra della barra di navigazione di Kibana. Potete anche passare direttamente all’interfaccia utente di gestione spazi per creare un nuovo spazio facendo clic sul pulsante “Create space“.

kibana spaces

Date adesso un nome e personalizza l’avatar a vostro piacimento:

kibana 6.5.0 create space

Identificatore dell’URL

Questo identificatore diventa parte dell’URL di Kibana. È possibile personalizzare l’URL quando si crea uno spazio, ma una volta creato, non è possibile aggiornarlo.

Dove sono?

Potete sempre vedere il vostro spazio attuale guardando la barra di navigazione di Kibana. Facendo clic sull’avatar dello spazio viene visualizzato un menu che consente di passare a uno spazio diverso.

kibana 6.5.0 create space2

Cancellare uno spazio

Se si desidera eliminare uno spazio, andare alla schermata Gestione > Spazi. Da qui, fate clic sul cestino accanto allo spazio che desideri eliminare.
Attenzione! Cancellare uno spazio comporta la cancellazione di tutti gli oggetti salvati all’interno di quello spazio e non può essere annullato!

kibana 6.5.0 delete space

Spostare oggetti tra spazi

È possibile spostare gli oggetti salvati da uno spazio all’altro tramite l’importazione / esportazione.

Garantire l’accesso agli spazi

Con una licenza Gold o Platinum potete controllare quali ruoli hanno accesso a ogni spazio. Per iniziare, accedete alla schermata Gestione> Ruoli.

L’accesso agli spazi è regolato da un concetto chiamato “Privilegi minimi”. Ci sono tre opzioni per il privilegio minimo:

Privilegio minimo

Descrizione

tutti

Gli utenti avranno accesso in lettura / scrittura a tutti gli spazi di Kibana. Inoltre, saranno in grado di creare, modificare ed eliminare qualsiasi spazio in Kibana. Questo si estende agli spazi che vengono creati in futuro.

lettura

Gli utenti avranno accesso in sola lettura a tutti gli spazi di Kibana. Questo si estende agli spazi che vengono creati in futuro.

nessuna

Gli utenti non possono accedere a nessuno spazio in Kibana.

Esempi di spazi di sicurezza

Esempio: accesso completo a tutti gli spazi

L’impostazione del privilegio minimo su “tutti” garantisce l’accesso a tutti gli spazi. Questa impostazione vi impedisce di personalizzare l’accesso a spazi specifici.

kibana 6.5.0 create role

Esempio: accesso in sola lettura a tutti gli spazi, con accesso completo allo spazio Marketing

L’impostazione del privilegio minimo per “leggere” garantisce l’accesso in sola lettura a tutti gli spazi. Questa impostazione consente di concedere l’accesso “tutto” a spazi specifici secondo necessità, ma non è possibile revocare l’accesso a uno spazio specifico.

kibana 6.5.0 create role 2

Visualizzazione di tutti i privilegi di space

Per vedere quale accesso ha un ruolo a tutti gli spazi in Kibana, fate clic sul link “View summary of spaces privileges”

kibana 6.5.0 create role 3

Riassumendo

Spaces è una nuova potente funzionalità di Kibana, che può organizzare le vostre dashboard e visualizzazioni come mai prima d’ora. Fate un ulteriore passo avanti e accedete in sicurezza alla nuova interfaccia di gestione dei ruoli completamente ridisegnata.

Contatta Seacom

Vuoi scoprire di più su Elastic Stack 6.5.0Kibana Spaces?
Contattaci per maggiori informazioni!