+39 050 751 9999 info@seacom.it

ELASTIC Stack, con i moduli base Elasticsearch, Logstash, Kibana e Beats, aggrega dati per indicizzazione, rappresentazione e analisi in tempo reale.

Elastic stack

Seacom è premium partner di Elastic in Italia.

In linea con le scelte aziendali che da sempre ci contraddistinguono abbiamo scelto un prodotto open source, innovativo e fortemente competitivo sul mercato attuale.

Seacom inoltre ha sviluppato SILOGGA, una verticalizzazione della Suite Elastic Stack che elabora le informazioni dei Log di Zimbra e li espone attraverso una interfaccia semplice, chiara e facilmente leggibile.

LE SOLUZIONI SEACOM + ELASTIC

SiLogga

SiLogga permette di elaborare le informazioni dei Log di Zimbra ed esporli attraverso una interfaccia semplice, chiara e facilmente leggibile.

LogOS

La soluzione per l’analisi dei LOG basata su Elastic Stack che risponde alla normativa del garante della Privacy per gli accessi degli Amministratori di Sistema.

ELASTIC STACK: Elasticsearch + Logtash + Kibana + Beats

ELASTIC STACK è la suite base open source di Elastic che combina la potenzialità e flessibilità dei moduli Elasticsearch, Logstash, Kibana e Beats per l’indicizzazione, la ricerca e la visualizzazione facilitata, in tempo reale, di log e di dati strutturati e non strutturati.

Migliaia di organizzazioni in tutto il mondo utilizzano questi prodotti per una varietà infinita di funzioni aziendali critiche, tra cui eBay, Reuters, Cisco, Microsoft, Nielsen, Adobe, Netflix, McGraw Hill e OpenTable…

MODULI PRINCIPALI DELLA SUITE ELASTIC STACK

ELASTICSEARCH

Elasticsearch è un motore open source distribuito per la ricerca e l’analisi real-time dei dati e dei log aziendali; è flessibile, potente e facile da usare.

Disegnato per rispondere alle esigenze di alta scalabilità orizzontale, offre la possibilità di muoversi con estrema semplicità tra ricerche full-text, combina la velocità di ricerca e la potenza di analisi di dati strutturati, non strutturati e time-series, tramite un sofisticato ed intuitivo linguaggio di query (developer-friendly).

Attraverso un robusto set di API, l’utilizzo di query DSL e una serie di client per i più diffusi linguaggi di programmazione, Elasticsearch mette a disposizione degli Amministratori di Sistema una delle soluzioni di ricerca più innovative e robuste al mondo.

SUITE ELK

U
RICERCA

Elasticsearch può essere essere usato come motore di ricerca in quanto fornisce funzionalità evolute sia per le ricerche sugli applicativi che sui documenti garantendo sempre il massimo delle prestazioni in fase di indicizzazione e ricerca full-text con funzionalità evolute come suggerimenti, auto completamento della ricerca, ricerca per sinonimi, faceting e la gestione di risultati personalizzati.

Esempi di utilizzo: GitHub

L’esigenza era di soddisfare le query di ricerca di oltre 4 milioni di utenti GitHub fornendo loro suggerimenti e altri strumenti in grado di garantire una migliore esperienza utente. La soluzione è stata quella di utilizzare Elasticsearch per indicizzare oltre 15 milioni di progetti, tracciando anche i dati relativi ad eventuali malfunzionamenti o bug sulla piattaforma.

LOGGING

Elasticsearch e i moduli base della suite ELASTIC STACK permettono di sviluppare soluzioni complete per l’analisi dei log.

Grazie ai componenti della suite che permettono di collezionare i dati (Logstash), indicizzarli e organizzarli (Elasticsearch) e visualizzarli in maniera grafica (Kibana) è possibile:

  • avere accesso ad informazioni in genere molto difficili da interpretare e visualizzare;
  • rendere queste informazioni accessibili non solo agli amministratori di sistema ma anche ad altri soggetti (meno competenti tecnicamente);
  • segmentare e tracciare l’accesso ai log stessi.

Esempi di utilizzo: Settore bancario e finanziario

In ambito bancario finanziario Elasticsearch permette di aggregare i dati provenienti da fonti eterogenee per aumentare i livelli di sicurezza delle transazioni.

ANALYTICS

Elasticsearch permette di compiere in tempo reale analisi dei dati. Tra i principali utilizzi pratici possiamo citare l’analisi dei dati dei sensori orientati all’Internet of things, delle piattaforme social, della customer insight, dei BigData e molto altro.

Esempi di utilizzo: The Guardian

L’esigenza era avere la certezza che i propri contenuti web fossero sempre disponibili per 5 milioni di utenti in tutto il mondo. La risposta è stata la realizzazione di una soluzione di analytics basata su Elasticsearch, in grado di monitorare 40 milioni di documenti.

LOGSTASH

LIMARE, ANALIZZARE E ARRICCHIRE I DATI

Logstash è il modulo delle suite Elastic Stack per centralizzare ed elaborare dati e log da qualsiasi fonte aziendale permettendone la normalizzazione e la variazione di schemi e formati.

Logstash si interfaccia facilmente con moduli e plugin esterni per estenderne le funzionalità.

logstash logo

KIBANA

VISUALIZZAZIONE GRAFICA DEI DATI

Kibana è il motore di visualizzazione dei dati della suite Elastic Stack che permette un’interazione nativa con tutti i dati e la creazione semplificata di dashboard, grafici e tabelle, istogrammi e mappe termiche basate sulla geo-localizzazione.

Kibana produce layout di visualizzazione dati che permettono di catturare a colpo d’occhio l’intero valore dei dati facilitandone la visione complessiva e il monitoraggio.

BEATS

RACCOLTA, ANALISI, TRASPORTO DATI

Beats è il modulo per il trasporto dei dati che si integra con Elasticsearch e Kibana per consentire un monitoraggio in tempo reale di applicativi web, database ed altri protocolli di rete.

Grazie alle innumerevoli capacità di estensione, consente agli amministratori di sistema così come agli analisti finanziari di aggiungere nuovi protocolli o metriche contestualmente all’evoluzione dell’azienda.

  • Monitoraggio sulle prestazioni e sulla disponibilità delle applicazioni
  • Riconoscimento istantaneo dei problemi su applicazioni distribuite e stratificate
  • Analisi delle tendenze  e degli schemi di accesso degli utenti
  • Approfondimento  dell’analisi delle transazioni
  • Analisi del flusso di rete attraverso grafi

ELASTIC X-PACK

SHIELD (SECURITY)

Elastic Shield Plugin

Shield è un prodotto commerciale di Elastic che permette di aggiungere facilmente il livello enterprise di sicurezza per la Suite ELASTIC STACK. Progettato per rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza di migliaia di imprese che utilizzano ELASTIC STACK, Shield offre tranquillità, proteggendo i dati.

COMUNICAZIONE CIFRATA

Shield offre crittografia nodo-a-nodo in modo da protegge i vostri dati. Grazie all’utilizzo di certificati SSL/TLS e comunicazioni sicure tra client in HTTPS, Shield permette ai dati di viaggiare in maniera sicura.

AUTENTICAZIONE SU BACKEND

Shield integra i sistemi di autenticazione basati su LDAP o ActiveDirectory, cosicché gli utenti non dovranno ricordare un’ulteriore password. Shield, fornisce inoltre un sistema di autenticazione nativo, per coloro che vogliono gestire tutti gli accessi all’interno Elasticsearch.

CONTROLLO ACCESSI BASATO SUI RUOLI

Shield imposta permessi in maniera granulare a livello di cluster, indici e alias per ogni utente di Elasticsearch. L’ufficio marketing, ad esempio, potrà cercare liberamente e analizzare i dati dei social media con autorizzazioni di sola lettura, evitando così l’accesso a dati finanziari sensibili.

TRACCIAMENTO DEGLI ACCESSI

Garantisce la conformità nell’utilizzo di Elasticsearch; controlla i tentativi di login falliti e i tentativi di accesso alle informazioni non autorizzate.

FILTRO IP

E’ possibile configurare facilmente Elasticsearch in modo tale da accettare connessioni solo da indirizzi IP approvati. Si avrà quindi un filtro di connessioni a livello di rete, senza la complessità di configurazione di iptables o di altri firewall a livello di sistema operativo.

WATCHER (ALERTING)

Elastic Watcher plugin

Watcher è il plugin di avvisi e notifiche per Elasticsearch progettato intorno al principio secondo il quale, se è possibile interrogare Elasticsearch su qualcosa, è possibile attribuirgli anche un alert definendo una query, una condizione e le azioni da intraprendere… Watcher farà il resto.

Caratteristiche principali:

  • Alta Disponibilità
  • Semplici API-JSON, basate su comunicazione REST
  • Attivazione semplice
  • Integrazione con Shield

MARVEL (MONITORING)

Marvel plugin di ELastic Stack

Nato direttamente dall’esperienza dei tecnici Elastic, il plugin Marvel è uno strumento che fornisce una panoramica completa e trasparente sullo stato e le attività di Elasticsearch.

Marvel consente di diagnosticare problemi in modo rapido, e scoprire come mettere a punto e ottimizzare le prestazioni con:

  • Monitoraggio granulare
  • Dashboard complete e analisi che permettono di individuare il problema alla radice
  • Rilevamento e risoluzione di problemi
  • Seamless REST API Integration

Marvel memorizza anche i dati storici, permettendo di analizzare anche le problematiche precedenti con la stessa facilità con la quale potete vedere le performance del vostro cluster in tempo reale.

GRAPH

Identificazione automatica di relazioni significative all’interno dei dati in Elasticsearch; ricerca di pattern, anomalie e relazioni

Graph introduce un nuovo metodo di esplorazione dei dati e soprattutto delle relazioni che intercorrono tra essi. Una combinazione di visualizzazione a grafo e ricerca può agevolare attività come rilevamento delle frodi o ricerca dei contenuti più rilevanti.

Elastic Graph sample

SEACOM E’ PREMIUM PARTNER ITALIANO DI ELASTIC E DELLE SOLUZIONI CHE COMPONGONO LA SUITE ELASTIC STACK: Elasticsearch, Logstash, Kibana, Beats.

Se vuoi maggiori informazioni e capire come poter integrare la potenza e la flessibilità di Elasticsearch nella gestione dei tuoi dati aziendali, contattaci, sara’ nostra cura fornire risposte celeri alle tue necessità.

mautic is open source marketing automation