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Ormai non è più un segreto. I dati rappresentano l’oro del mondo moderno per il valore che ricoprono in ottica business e le possibilità di utilizzo in diversi ambiti.
Al tempo stesso c’è l’esigenza di visualizzarli, confrontarli, decifrarli e ottenerne così il massimo valore.
Le grandi aziende e PMI al giorno d’oggi cercano di implementare strategie e soluzioni sempre di più incentrate sull’analisi dei dati. Andiamo ad osservare più nel dettaglio in che modo le imprese si stanno muovendo verso questa direzione. Osserveremo in che modo si stanno avvicinando sempre più al mondo della Data Visualization per poter disporre in modo chiaro ed efficace di tutte le informazioni a disposizione.

Numeri alla mano

Guardando le statistiche fornite dall’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School Management del Politecnico di Milano emergono numeri importanti sull’utilizzo delle tecnologie Big Data.
In un anno per certi aspetti complicato come il 2020 le banche sono state il primo settore per quota di mercato ad investire nel mercato Data Analytics (28%), seguite da manufacturing (24%), telco e media (14%), servizi (8%), Gdo e retail (7,5%), assicurazioni (7%), utility (6.5%) e PA e sanità (5%).
Inoltre, sempre nel 2020, il 70% delle grandi imprese ha lavorato per ottimizzare gli strumenti per valorizzare i propri dati. Circa l’82% delle aziende si sono concentrate soprattutto sulla qualità dei big data, il 78% sugli investimenti tecnologici per integrarli, il 61% su progetti di Advanced Analytics. Il 55% ha invece voluto sviluppare una migliore capacità di project management in quest’ambito e il 54% e sugli investimenti in soluzioni di Data Visualization. Ed è su questo tipo di attività che vogliamo porre l’attenzione.

L’importanza della Data Visualization nei contesti di business

In ambito Analytics la Data Visualization consiste nell’interpretazione dei dati in un contesto visivo, come ad esempio una mappa o un grafico, in modo da comprendere in modo più facile ed immediato le informazioni.
In questo modo è possibile identificare modelli, tendenze e valori anomali in volumi di dati di grandi dimensioni
.
Le aziende, grazie ad una visualizzazione completa dei dati, possono in questo modo osservare il comportamento dei clienti. Hanno così anche la possibilità di prevedere i volumi di vendita implementando anche meccanismi di machine learning, ma anche di monitorare infrastrutture informatiche e visualizzare eventuali anomalie in ottica cybersecurity.
Tra i molti benefici offerti dalla Data Visualization ci sono anche:

  • la rapida comprensione delle informazioni per prendere decisioni nel minor tempo possibile.
  • la possibilità di confrontare facilmente dashboard diverse per avviare ricerche, analisi e studi inerenti.
  • il poter ottenere dai dati ciò che non si vede normalmente o si intravede soltanto, e che possono rivelarsi un valore aggiunto per il business in termini di profitti ed efficienza.
  • la possibilità di rendere i dati accessibili e condividere con team aziendali di vari reparti report, analisi e approfondimenti.

Andiamo adesso ad approfondire alcuni dei numerosi contesti in cui viene maggiormente applicata la Data Visualization.

I casi di utilizzo della Data Viz

Finance

Una soluzione di Data Visualization in questo ambito risulta utile per monitorare l’andamento delle decisioni di investimento quando viene scelto di acquistare o vendere un bene, oppure per analizzare come un determinato prezzo è cambiato nel tempo e rilevare le tendenze. Una rappresentazione grafica può aiutare a correlare le metriche, rivelare connessioni e chiarire le azioni necessarie per migliorare le prestazioni di un sistema bancario. Allo stesso tempo può servire anche per fare una comparazione analitica dei tassi attivi rispetto a quella delle altre banche operanti sullo stesso territorio scelto

Assistenza sanitaria

Nel corso dell’emergenza Covid-19 gli operatori sanitari hanno utilizzato spesso mappe coropletiche per visualizzare dati sanitari rilevati. Tramite queste hanno potuto individuare aree geografiche o regioni in relazione a una variabile numerica, come ad esempio il tasso di mortalità in determinati specifici. In questo caso la data visualization ha permesso a tutti di comprendere meglio la situazione sanitaria generata dalla pandemia.

Marketing strategy

La data visualization viene generalmente in ogni fase del processo di vendita al dettaglio, dall’elaborazione di quali saranno i prodotti popolari osservando tendenze e comportamento dei clienti, alla scelta della più indicata campagna di marketing in base ai dati visualizzati. Nel momento in cui, in base a determinati fattori, si effettua uno studio relativo al posizionamento di un prodotto o servizio su un determinato mercato viene effettuata un’analisi predittiva dei dati. Questa permette di guidare poi tutte le attività di branding.

Retail

In questa ottica una chiara visualizzazione dei dati a disposizione permette anche di capire da dove può arrivare una determinata domanda di un prodotto. La raccolta di dati demografici e indicatori economici crea un quadro visivo delle abitudini di spesa nel mercato di riferimento.

Logistica

Nel settore logistico le compagnie di trasporti internazionali possono utilizzare strumenti di visualizzazione per determinare le migliori rotte per le spedizioni globali.

Per tutti i casi di utilizzo presentati la Data Visualization rappresenta una componente fondamentale per sfruttare al massimo i vantaggi della reportistica.
Una soluzione completa di data viz e reporting da applicare nei contesti aziendali permette di svolgere tutte le attività in modo semplice, funzionale e sicuro.

SiReport, la soluzione di Data Visualization avanzata proposta da Seacom

Da sempre come Seacom mettiamo a disposizione dei nostri clienti soluzioni sviluppate su tecnologie open source. Per quanto riguarda le attività di Data Visualizazion Seacom ha sviluppato SiReport, il plugin per le funzionalità di reporting avanzato di Kibana per la visualizzazione e l’analisi del dato.
Con SiReport è possibile:

  • costruire di report PDF basati sui template direttamente creati dall’utente
  • creare reports multi-pagina con preview
  • gestire più workspace

SiReport potenzia inoltre le funzionalità di Data Viz nell’ecosistema Kibana, componente fondamentale dello stack Elastic per la visualizzazione e analisi del dato.

Per saperne di più puoi consultare la nostra pagina dedicata.

Guarda il seguente trailer per osservare SiReport in azione

Data Visualization per lo sviluppo di una control room avanzata: il caso di successo di Seacom

Quello che vogliamo raccontarvi è un caso di successo che rappresenta in modo lampante l’importanza di applicare una soluzione di Data Visualization in un’azienda moderna.

La Fabio Perini S.p.A. è un’azienda italiana, con sedi in tre continenti (Europa, America e Asia) specializzata nella progettazione e produzione di macchinari per la trasformazione e il confezionamento della carta tissue. La società necessitava di disporre di una control room per poter monitorare le attività produttive, riscontrare eventuali malfunzionamenti e intervenire attraverso dashboard e attività di reportistica che potessero fornire una visualizzazione completa dell’attività produttiva.
Il progetto realizzato con Seacom ha previsto la costruzione di dashboard personalizzate e ottimizzate con la tecnologia Kibana fornendo la visione completa dei dati necessari e la diagnostica dettagliata degli eventi. Inoltre, è stato implementato il sistema di reportistica.

Con SiReport il cliente ha ottenuto un valore aggiunto perché può vedere i report in anteprima, inserire contenuti aggiuntivi, fare modifiche e di conseguenza interpretarli ulteriormente.
Adesso l’azienda ha il controllo della situazione produttiva, report testati e funzionali e una squadra di tecnici destinata all’utilizzo della soluzione. Questo sistema di Data Visualization ha consentito di riscontrare in modo tempestivo, le anomalie permettendo così ai clienti finali di risparmiare in tempo e costi di produzione.

Contatta Seacom

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