Reading Time: 2 minutes

Una società inglese di Sport Marketing ha scelto Dremio per poter ottenere il massimo controllo dei dati e ridurre i costi.

L’esigenza

Per far accrescere la brand awareness ed incrementare le vendite di un prodotto molte società sportive si affidano allo sport marketing. L’obiettivo è fidelizzare sempre di più i fan e gli appassionati un determinato club, di un campionato o di una squadra. È inevitabile fare un uso ben misurato dei dati di valore per programmare e organizzare determinate attività promozionali e di marketing relazionale. Incrowd Sports è un’azienda inglese che si occupa specialmente di questo tipo di attività avendo realizzato tanti progetti di sport marketing.

I progetti

Tra le tante collaborazioni vi è lo sviluppo di un’app per i trasferimenti sicuri dei biglietti per le partite della squadra di calcio dei Queens Park Rangers, oppure una piattaforma di appartenenza digitale per la Rugby Footbal League, tramite la quale i fan possono votare i loro giocatori e visualizzare i risultati in diretta. Quest’ultima piattaforma in particolare presenta anche un ulteriore funzionalità di gamification per coinvolgere ulteriormente i fan. Si tratta di un predittore round-by-round con tanto di sondaggi per favorire il coinvolgimento regolare e la condivisione sociale.

 

Applicazione di servizio biglietteria mobile implementata da Incrowdsports e Ticketmaster.

La scelta di Dremio e i risultati ottenuti

Per poter sviluppare i loro progetti l’azienda deve far uso di una grande mole di dati da cui trarre valore. Incrowd Sport ha quindi scelto Dremio per spostarsi su un modello di data lake aperto in esecuzione nel cloud. In questo modo è possibile ottenere il controllo dei dati e ridurre i costi. Grazie a Dremio e all’integrazione con Tableau la suddetta azienda ha così potuto sbloccare tutta la potenza della business intelligence da utilizzare nel data lake storage. Tramite Dremio i data analyst hanno ottenuto così un servizio self-service interattivo dal vivo, e InCrowd Sports ha potuto così fornire così tutti gli approfondimenti che consentono ai giocatori, alle squadre e ai campionati di connettersi direttamente con i fan, offrendo servizi di valore di sport marketing per tutti.

Fonti

https://www.brighttalk.com/webcast/17606/384407/how-dremio-and-tableau-enable-cloud-data-lake-analytics-at-incrowd-sports webinar presentato da Jason Nadeau, Ciaran Fisher, Conor Knowles

Vuoi saperne di più?

Se desideri conoscere altri casi d’uso di Dremio & Data Virtualization e approfondirne vantaggi e potenzialità contatta Seacom.