Il tema del Mese!

Il prossimo appuntamento:

Questo mese parliamo di #DATA VIRTUALIZATION!

La data virtualization permette di rendere tutti i dati disponibili senza spostarli ulteriormente, rendendoli accessibili nel modo più semplice e vario possibile, esattamente dove stanno. Qualunque siano le fonti dati presenti (compresi i sistemi legacy), qualunque siano i sistemi di BI già presenti in azienda noi costruiamo uno strato di virtualizzazione che connette i dati di ogni fonte ai tool di BI o accessibili direttamente con query in linguaggio SQL.

Leggi l'editoriale di Valentina Del Prete
Nel mese di Aprile, introdotti da un webinar di fine Marzo, abbiamo deciso di parlare da vari punti di vista del tema della Data VirtualizationMa come siamo arrivati alla data virtualization? Seacom ha una forte esperienza nelle architetture software e nel corso degli ultimi 5-6 anni abbiamo sviluppato una forte competenza in ambito gestione del dato come principale partner di ElasticAbbiamo sfidato quantità di LOG incredibili per le principali TelCo italiane e visto elasticsearch essere usato veramente in tantissimi modi diversi: come uno dei tanti DataBase; come unico DataBase; come motore di ricerca su applicativi custom; come sistema di analytics… Nei nostri tantissimi progetti abbiamo visto dati stare su fonti sempre più eterogenee, con flussi sempre più complessi e a volte molto confusi che non sempre garantivano la certezza del dato analizzato.
Abbiamo visto metterci dei mesi per costruire query in grado di dare informazioni al business che poi crollavano al minimo cambiamento della richiesta del business o della struttura del dato da analizzare. Da queste esperienze dirette, abbiamo deciso di rispondere alle esigenze di una pipeline del dato più accurata agendo da due punti di vista differenti:
  • garantendoci un approccio event driven grazie a Kafka (al quale dedicheremo, senza dubbio, un mese di approfondimenti) nel momento in cui un dato si genera
  • in fase di consultazione del dato con Dremio e il suo concetto di self service BI.
La data virtualization, infatti, permettere di rendere tutti i dati disponibili senza spostarli ulteriormente, rendendoli accessibili nel modo più semplice e vario possibile, esattamente dove stanno.
Qualunque siano le fonti dati presenti (compresi i sistemi legacy), qualunque siano i sistemi di BI già presenti in azienda (compreso, ahimè, excel) noi costruiamo uno strato di virtualizzazione che connette i dati di ogni fonte ai tool di BI o accessibili direttamente con query in linguaggio SQL.
Durante questo mese ti accompagneremo alla scoperta della Data virtualization con un webinar Seacom uno della community Xstream Data, con la descrizione di esperienze d’uso e articoli di approfondimento.… e se vuoi iniziare a introdurre la Data Virtualization nella tua azienda l’approccio Seacom è sempre lo stesso.
Chiamaci per definire il contorno di un progetto pilota, insieme scopriremo con un minimo investimento di tempo e di energie, i vantaggi della Data Virtualization nella tua organizzazione e scopriremo nuovi progetti su cui questo approccio può essere vincente. 

Durante questo mese ti accompagneremo alla scoperta della Data Virtualization attraverso Webinar, descrizione di esperienze d’uso e articoli di approfondimento. Buon divertimento!

 

NEWS

Seacom connette Dremio a Elasticsearch 7.x!

Molti utenti hanno recentemente sollevato il problema dell’integrazione della piattaforma Dremio con le versioni di Elastic Stack dalla 7.0.0 in poi.

Abbiamo identificato la problematica e proposto una soluzione per risolvere il problema. Leggi l’articolo per saperne di più!

 

DATA VIRTUALIZATION: LE ESPERIENZE DEI CLIENTI

Sport Marketing: i vantaggi che può dare Dremio

Per far accrescere brand awareness ed incrementare le vendite  molte società sportive si affidano allo sports marketing. Incrowd Sport ha scelto Dremio per potere disporre di un modello di data lake aperto in esecuzione nel cloud così da ottenere il controllo dei dati e ridurre i costi.

Data Journalism: perché è fondamentale l’uso di Dremio

Vi è sempre più richiesta di giornalisti che utilizzino big data e open data per realizzare le loro inchieste. Per poter svolgere a pieno questo lavoro sono necessarie tecnologie che permettano di accedere facilmente ai dataset e interrogarli attraverso una semantica semplificata.

Coming soon!

7 aprile 2020

UBS: l’importanza di Dremio per i financial services

La UBS Group SA è una società svizzera di servizi finanziari con sede a Zurigo e Basilea.

UBS ha scelto la piattaforma di Data Virtualization per aggregare tutti i dataset in un unica posizione e semplificarne l’accesso, risparmiando su costi di gestione e risorse utilizzate

Coming soon!

10 aprile 2020

Dremio & Apache Superset

Come connettere Dremio ad Apache Superset, un moderno progetto di applicazione web di BI che è in fase di incubazione presso la Apache Software Foundation.

Coming Soon!

WEBINAR

Webinar Dremio - 24 marzo

In questo Webinar, Stefano Pampaloni di Seacom approfondirà la piattaforma Dremio nel dettaglio, illustrandone le funzionalità e i principali casi d’uso, con particolare attenzione all’utilizzo combinato con Elasticsearch.

Webinar Dremio - 21 Aprile

Coming soon!

RIMANI AGGIORNATO

NON PERDERTI NOVITÀ E AGGIORNAMENTI: ISCRIVITI PER RICEVERE  TUTTE LE NEWS E INFORMAZIONI SULLE NOSTRE INIZIATIVE SUL TEMA DELLA DATA VIRTUALIZATION

 

ARCHIVIO VIDEO: #DATA VIRTUALIZATION

Come gestire le informazioni “sommerse” del tuo Data Lake? Ne abbiamo parlato a RedHat OSD 2019!

Seacom Esinaday2019: Stefano Pampaloni mostra i vantaggi dell’adozione di soluzioni di Data Virtualization

Martin Caley e Christy Aragan del team Dremio introducono la piattaforma. Live @seacom Esinaday 2018

NEWS DALL'ARCHIVIO BLOG: #DATA VIRTUALIZATION

Contattaci

Compila il form a fianco per ricevere informazioni sulle nostre soluzioni di data virtualization basate su Dremio. Puoi lasciare un messaggio per specificare dettagliatamente le tue necessità.

Il nostro Team ti ricontatterà entro breve per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno

Trattamento dati
I dati inseriti non saranno diffusi e verranno utilizzati unicamente per dare risposta alle richieste dell’utente visitatore. L’informativa completa sul trattamento dati può essere consultata in qualsiasi momento all’indirizzo https://www.seacom.it/trattamento-dati. Sarà cura di Seacom tenerti informato tramite il proprio servizio di newsletter periodiche non intensive sui propri prodotti e servizi erogati a seconda delle preferenze espresse. In ogni momento potrai richiedere di essere rimosso dalla lista contatti semplicemente cliccando sul link di rimozione automatica (unsubscribe).