Reading Time: 3 minutes

Con orgoglio diamo notizia che Seacom è diventata Società Benefit sancendo così anche nello statuto aziendale l’impegno che portiamo avanti da oltre 20 anni.

Agire concretamente per il benessere comune è un impegno che Seacom persegue dal 1999 su più fronti, affiancando a visione di impresa ed obiettivi di business, nelle scelte aziendali, l’impegno a operare in modo responsabile, trasparente e sostenibile verso tutti i portatori di interesse. 

L’evoluzione e trasformazione in Società Benefit ci consente di integrare ulteriormente, nel nostro modello di business e di governance, la responsabilità ambientale e sociale e di misurare insieme ai risultati economici anche variabili non finanziarie e certificare con maggiore trasparenza l’impegno verso i benefici comuni che ci siamo proposti di perseguire.

Essere Società Benefit avrà un impatto positivo su tutti coloro che lavorano con noi. Ci permetterà di generare un misurabile valore sociale mantenendo risultati economici ottimali.

Ci siamo dati obiettivi chiari che si traducono in azioni concrete, nel rispetto dei nostri pillar aziendali.

Al centro del nostro operato poniamo:

la promozione, valorizzazione dell’innovazione tecnologica col fine di avvicinare la tecnologia ad individui ed organizzazioni e migliorare le condizioni di lavoro, e di sostenere il necessario processo di trasformazione digitale.

garantire  l’applicazione dei principi cardine dell’OpenSource (come annullamento delle forme possibili di “lock-in”, ogni volta sia possibile, apertura e disponibilità del codice, rispetto dei principi di “explainability” e  di governance del dato);

la trasparenza ed il rispetto delle reali esigenze del cliente, mai la soluzione per noi più profittevole, e la realizzazione di un clima di soddisfazione lavorativa reciproca, sia dei clienti che del team di lavoro, secondo alti standard qualitativi.

Consideriamo le risorse umane un asset fondamentale del patrimonio aziendale e ci impegniamo di conseguenza a

  • creare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro, sereno, positivo e stimolante per ogni dipendente e collaboratore nel rispetto della duttilità;
  • promuovere una cultura di uguaglianza, parità di genere e tutela delle diversity;
  • realizzare misure di welfare aziendale;
  • diffondere la cultura attraverso un’attività costante di alta formazione professionale sia interna che attraverso strutture esterne altamente qualificate e la certificazione delle competenze acquisite;
  • andare oltre lo smart working ed il full remote con orari flessibili come uniche modalità di lavoro flessibile e sperimentare altre forme di conciliazione vita privata-lavoro;
  • attuare politiche meritocratiche e career path individuali per la crescita professionale e distribuire premi e bonus parametrizzati ad obiettivi individuali SMART ed agli effettivi risultati economici aziendali raggiunti.

La trasformazione in Società Benefit è insieme un traguardo e una partenza

Riconosciamo con il cambio di statuto il nostro percorso verso la sostenibilità, dando a questo impegno un’identità formale che ci spinge a sviluppare ulteriormente ciò che facciamo da sempre.

Stiamo già riadattando l’organizzazione stessa per raggiungere il prossimo obiettivo che è la certificazione di società B-Corp.

 

Ringraziamo i nostri clienti, dipendenti e stakeholder per il loro sostegno e collaborazione.