Molti utenti si stanno chiedendo se le ultime versioni di Elastic 7.0 e Dremio 4.1.8 possono essere compatibili e di conseguenza integrabili tra loro. Seacom ha la soluzione!

La tecnologia per il Big Data Management Elastic e la piattaforma per la Data Virtualization Dremio sono fondamentali per ottenere il massimo valore dai dati. Questa attività può essere resa ancora più potente e efficace connettendo le due soluzioni. Ma andiamo con ordine e analizziamo il quadro completo.
 
 
La domanda. La necessità mostrata da molti utenti è quella di poter rendere Dremio compatibile con ES 7.0.1. C’è quindi un modo per poterli connettere?

 

La risposta. Al momento non sono stati effettuati test con le versioni 7.x di Elasticsearch, solo 6 e versioni successive di 5, anche perché vi è un cambiamento radicale con queste nuove versioni. L’ultima release di Dremio è la 4.1.8).

A confermare che l’ultima release di Dremio (4.1.8) non è compatibile con le versioni di ElasticSearch 7.0 e successive è la documentazione presente online al link: https://github.com/dremio/dremio-oss/commits/master)

Il motivo. Uno dei motivi della non compatibilità è il cambiamento dei campi dell’oggetto JSON restituito a seguito di una query di ricerca. Il campo in questione è hits.total, che nella versione 7 di Elastic è stato trasformato in un oggetto parametrizzato.

La documentazione. Per analizzare la modifica potete consultare la release note ufficiale sul sito di Elastic.

La soluzione per rendere possibile l’integrazione tra Elasticsearch e Dremio

Per risolvere questo problema Seacom ha provveduto a cambiare alcune righe di codice del connettore Elasticsearch per Dremio, ripristinando le proprietà dell’oggetto in modo che possano essere parsate correttamente dall’applicazione. Il connettore modificato è stato testato con successo, e non si riscontrano al momento errori nell’esecuzione.

E per quanto riguarda le versioni di Elastisearch precedenti la 7.0? Basta considerare di utilizzare opportunamente i due connettori: uno per le versioni precedenti alla 7.0 e uno per le versioni successive alla 7.0.

 

Vuoi saperne di più?

Se desideri ricevere assistenza riguardo all’integrazione tra Dremio e Elasticsearch 7.0 contatta il nostro team.