Dopo la partecipazione alle scorse edizioni anche quest’anno Seacom sarà presente con RIOS all’evento Red Hat OSD 2019 dedicato al mondo dell’Open Source nelle tappe di Roma il 20 novembre e di Milano il 3 dicembre.

Il Red Hat Open Source Day ha come obiettivo quello di offrire una panoramica sulle innovazioni tecnologiche nel mondo dell’open source, sui futuri sviluppi e sui vantaggi economici che portano le nuove soluzioni.

La partecipazione di RIOS – Rete Italiana Open Source

Che Valore dai ai tuoi dati?

RIOS anche quest’anno parteciperà a Red Hat OSD in forze con 4 stand e un intero pomeriggio di speech in una track dedicata, parlando della gestione del dato attraverso casi di utilizzo concreti e tecnologie ed esperienze innovative. In particolare Seacom vi illustrerà quali sono i vantaggi di Xstream Data, un approccio per la gestione del dato essenziale potente e estendibile a numerosi casi d’uso.

Parleremo del valore delle informazioni in ambito di digital transformation, IoT, Big Data, Data Virtualization e Industria 4.0, senza dimenticare il valore affettivo che le informazioni possono avere.

Vieni al nostro stand, per trasformare un click in digitale in una cartolina della giornata!

 

Dove, quando e agenda completa track RIOS

Roma – 20.11.2019

 

14:00 – Open source e pubblica amministrazione: ce la faremo! – A cura di Flavia Marzano, Professoressa presso la Link Campus University.
Flavia Marzano, introducendo RIOS, racconta la storia di un lock-in di più di 30 anni e il suo contributo al cambiamento in 38 mesi da assessora: dalla delibera del 2016 a esperienze concrete di migrazione verso il software open.

14:30 – Governare l’innovazione tecnologica e organizzativa con il service design A cura di Massimo Azzolini, SMC.
L’innovazione continua è uno degli aspetti che permettono alle aziende moderne di competere a livello nazionale e internazionale, espandere i propri orizzonti e far fronte alle crisi del mercato. È fondamentale che nasca dall’interno, in modo partecipato, con il coinvolgimento degli stakeholder. La progettazione di servizi innovativi attraverso la metodologia del Design Thinking passa attraverso la definizione di obiettivi condivisi, l’analisi del contesto in cui si opera, le basi dati disponibili e le competenze dei team interni.

15:00 – Realtà aumentata per migliorare i processi nella PAC – A cura di Giulio Zausa, SMC
Documentazione difficile da digitalizzare, versionamento di modelli sempre in aggiornamento, burocrazia affannosa… La Pubblica Amministrazione, come le grandi imprese, necessita di risposte immediate a problemi considerati insormontabili. Gli strumenti di Realtà Aumentata ed Esperienze Immersive realizzati da SMC su Liferay Platform permettono di rispondere elegantemente a queste sfide, dalla semplificazione dei processi di ricerca, al miglioramento alla promozione turistica, navigazione all’interno negli uffici pubblici, fino alla collaborazione tra colleghi.

15:30 – XstreamData: Kafka per la rivoluzione event driven A cura di Valentina del Prete, Seacom
Conoscere è il primo passo per prendere decisioni. L’approccio event driven vuol dire fare scelte supportate dagli eventi, dati e informazioni. In questo speech proponiamo soluzioni Open Source che riescano a reagire a cambiamenti rilevanti dello stato di un evento, analizzando direttamente il dato in streaming.

16:00 – La data virtualization per dare finalmente valore alle informazioni sommerse nel tuo Data Lake – A cura di Stefano Pampaloni, Seacom
No moving data, no DWH, no cubes, no aggregation tables or extracts, no ETL and NO NOSQL! Query SQL veloci direttamente sul Datalake, nessuna duplicazione dei dati, join fra sorgenti diverse, sicurezza e semantica centralizzata. Se non ci credete venite a scoprire come Dremio permette tutto questo!

16:30 – RIOS: quando le esperienze condivise generano innovazione. Una selezione dei casi d’uso più innovativi della ReteA cura di Binario Etico, eLabor, Red Turtle, S2S.

Milano – 3 dicembre 2019

 

14:00 – RIOS: una rete di eccellenze al fianco dell’IT Open  A cura di RIOS

14:30 – Data-Driven Decision Making nell’industria: Polimi  A cura di SMC

15:00 – Blockchain per la manifattura: sicurezza nella trasformazione digitale dell’industria Italiana – A cura di SMC

15:30 – XstreamData: Kafka per la rivoluzione event driven – A cura di Seacom

16:00 – La data virtualization per dare finalmente valore alle informazioni sommerse nel tuo Data Lake – A cura di Seacom

16:30 – RIOS: quando le esperienze condivise generano innovazione. Una selezione dei casi d’uso più innovativi della Rete  A cura di RIOS