Reading Time: 8 minutes

Innovazione, customizzazione e flessibilità sono alcuni dei principi fondamentali delle tecnologie Open Source. Tali caratteristiche sono messe in risalto anche dalle soluzioni proposte da Seacom e RIOS, la Rete Italiana Open Source di cui è parte integrante. Questo mese vedremo come le competenze del network trovano la loro applicazione per gli ambiti User Centered, ovvero Smart Working, Web Communication & Collaboration e User Experience osservando nel dettaglio quelli che sono i prodotti, le piattaforme, gli strumenti e soprattutto i casi di uso che ne mostrano tutti i vantaggi della loro applicazione in contesti diversi. Tramite questa panoramica potrete anche conoscere le competenze delle realtà che compongono RIOS e che potrete ritrovare all’evento Open Source Week in programma a dicembre.

I benefici dal mondo Open Source di RIOS

La Rete Italiana Open Source sviluppa progetti di livello enterprise modellati su ogni esigenza, offrendo massima competenza, supporto e affidabilità. Le tecnologie proposte permettono di avere soluzioni sempre aggiornate costituendo un’ottima leva per supportare gli obiettivi aziendali e le strategie di business. Tra i vantaggi offerti dalla scelta dell’open ci sono:

  • le possibilità di personalizzazione, per le quali sono necessarie competenze specifiche ed è possibile avviare una partecipazione attiva alla community open source di riferimento
  • semplicità e rapidità di installazione della soluzione scelta
  • bassi costi iniziali rispetto a quelli di un software proprietario
  • maggiore stabilità e protezione, grazie ai contributi della community di sviluppatori ed esperti
  • Autonomia nella scelta, poichè l’azienda è libera dalla dipendenza da un unico produttore
  • facilità di apprendimento e di supporto dalla community open source
  • un alto livello di integrazione tra le varie piattaforme
  • architetture di qualità, complesse, complete per ogni esigenza
Seacom è parte di RIOS Rete Italiana Open Source

Zimbra per una smart collaboration user friendly

Iniziamo la panoramica delle soluzioni iniziando da Zimbra, prodotto storico dell’offerta Seacom e condivisa da RIOS. Zimbra rappresenta la soluzione ideale per i servizi di email&collaboration e smart working grazie alla sua stabilità, completezza delle funzionalità e la libertà di installazione. La piattaforma offre un servizio personalizzato di emailing per aziende di ogni dimensione o per pubbliche amministrazioni. Dispone di molte funzionalità aggiuntive per email, chat e condivisione dei file, e si può integrare con altri sistemi usati comunemente nel mondo del lavoro per la gestione documentale. Il lavoro con i colleghi viene così semplificato e reso più rapido grazie ad un approccio sempre più smart e collaborativo.

I vantaggi del passaggio a Zimbra sono stati immediati e sfaccettati per Estra, società attiva sul mercato italiano per la vendita di gas naturale ed energia elettrica. L’organizzazione necessitava di una piattaforma di email e collaborazione che fosse:

  • Facile da gestire
  • Facile da usare
  • Con interfaccia e funzionalità robuste
  • Conveniente / TCO basso

Gli addetti ai lavori hanno infatti riscontrato un buon livello di soddisfazione tra i loro utenti, che hanno trovato Zimbra davvero facile da usare, riducendo così l’impatto che un cambio di piattaforma di posta elettronica può generare negli utenti. La scelta di Zimbra ha inoltre permesso di riorganizzare la gestione delle caselle di posta di gruppo in modo produttivo e consentito di creare processi di automazione e una gestione rapida di caselle di posta, condivisioni, diritti e molte altre funzioni di uso comune”.

L’aumento della produttività in questo caso va a coincidere con la linea user friendly mantenuta da Zimbra.

RIOS, nella sua offerta per la smart collaboration, integra Zimbra con NextCloud, piattaforma di file sharing che fornisce servizi di storage per accedere e sincronizzare i vostri file ovunque vi troviate e da qualunque dispositivo. Avremo modo di parlare ampiamente di questa soluzione inegrata nel nostro prossimo webinar in programma giovedì 22 ottobre con ItserviceNet, azienda entrata a far parte recentemente di RIOS e partner di NextCloud per l’Italia.

Liferay per rafforzare la presenza Digital

 

Nella proposta RIOS per l’ambito Web, Comunicazione e Collaborazione c’è Liferay, piattaforma di esperienza digitale flessibile e integrata e nominata Leader nel Magic Quadrant 2020 per le Digital Experience Platform. Si tratta di piattaforma pensata per poter lavorare processi e tecnologie già esistenti e creare esperienze personalizzate che soddisfano le esigenze di business delle organizzazioni. SMC, altra realtà della Rete Italiana Open Source, è Platinum Partner Liferay da più di dieci anni, ed ha sviluppato un caso di successo di questa soluzione con BPERR Banca, capogruppo del Gruppo BPER, sesto gruppo bancario in Italia, quotato nel FTSE Mib, composto da BPER Banca, Banco di Sardegna, Cassa di Risparmio di Bra e Cassa di Risparmio di Saluzzo.

Le necessità di BPER Banca erano:

  • Rivisitare e ammodernare la propria presenza digitale 
  • Realizzare siti orientati alle persone, in modo da farli diventare il principale strumento di marketing e digital branding dell’azienda
  • Integrare in modo efficiente il customer journey omnicanale delle persone che entrano in contatto con BPER Banca

Il nuovo sito è stato così realizzato grazie a Liferay in ottica mobile first, per andare incontro alle esigenze del mercato e supportare la generazione di lead, integrandolo in modo efficiente nel customer journey multicanale delle persone che entrano in contatto con BPER Banca.

Tramite Liferay Digital Experience Platform, SMC ha garantito facilità di utilizzo e flessibilità riducendo i tempi di implementazione del progetto di rivisitazione e ammodernamento della presenza digitale online.

 Il vantaggio più evidente dell’utilizzo di questa tecnologia da parte di BPER Banca è stata la sua immediatezza, abbinata alla scalabilità. Ma anche il contributo ottenuto per la crescita del business è stato importante. Dopo alcuni alcuni mesi il nuovo sito ha registrato un raddoppio nel numero dei contatti, con una quantità di sessioni pari a 25 milioni e un miglioramento nel posizionamento sui motori di ricerca.

 

Presentazione dell’use Case di BPER Banca al RIOS Channel

Plone per ottimizzare l’esperienza dell’utente finale

RIOS ricopre un ruolo centrale nell’ambito User Experience. L’obiettivo è quello di fornire un’esperienza utente di alta qualità nei contesti aziendali e per gli enti pubblici e privati grazie all’esperienza e alla competenza nella metodologia del service & design thinking. Uno dei tanti casi di successo in questo contesto è rappresentato dalla riprogettazione e modernizzazione del portale web centrale di Qubica, multinazionale leader nella produzione dei sistemi elettronici e di punteggio per centri bowling da parte di RedTurtle, azienda di riferimento in RIOS per il service design, tramite Plone, soluzione potente e flessibile di Content Management System di qualità professionale, semplice da usare per gli utenti.
Le richieste dell’azienda in questo caso consistevano in:

Alla base della necessità vi erano dei chiari obiettivi strategici:

  • la possibilità di aggiornare i contenuti in maniera più semplice e veloce
  • rendere la navigazione per i vari visitatori più fluida
  • ottimizzare i motori di ricerca (SEO)
  • Rendere chiari ed efficaci gli “inviti all’azione” mobile/responsive support
  • Creare un sistema per la gestione dell’evento internazionale di coppa del mondo di bowling che QubicaAMF organizza dal 1965.

RedTurtle ha così scelto di attuare una strategia basata sull’utente finale (“Personas”) e sull’utilizzo del CMS Plone (versione 5). Si è così puntato, tramite un’architettura dell’informazione ben strutturata, ad un coinvolgimento totale dell’utente, tramite preziose risposte ai quesiti che potevano sorgere durante la navigazione, per farlo convincere che il bowling è una buona opportunità di investimento. In questo modo sono stati incentivati gli acquisti online, tramite la sezione e-commerce dedicata presente nel sito, e al contempo è stata semplificata la piattaforma rendendo piacevole e fluido il suo utilizzo completare a pieno le richieste del cliente.

E la proposta RIOS non finisce qui…

Alla sua offerta per Smart Working e Smart Collaboration RIOS unisce anche due soluzioni opensource che vanno ad estendere le funzionalità della proposta, come Rocket.Chat e Big Blue Button. Andiamo ad approfondirle:

Rocket.Chat è una piattaforma che fornisce un servizio di chat molto completo e potente. Include strumenti di collaborazione come la condivisione dei media, la condivisione dello schermo e il supporto per le chiamate video/audio. Vi è la possibilità di creare chat per team e per progetto, oltre ai messaggi privati. Rocket.Chat si adatta a diversi tipi di utenti e si possono inserire un numero illimitato di partecipanti e canali. Tutti i messaggi sono crittografati end-to-end. L’autenticazione a due fattori nel file sharing è un’ulteriore garanzia di sicurezza. In più, nel corso di un meeting in chiamata o videoconferenza i partecipanti alla chat possono facilmente aggiungersi potendo e condividere il loro schermo.

Big Blue Button è uno strumento di web conferencing open source che permette la condivisione in tempo reale di audio, video, diapositive, lavagna virtuale, chat e schermo. I partecipanti possono unirsi alle conferenze con le loro webcam, collaborare tra loro e invitare ospiti. Vi è anche la possibilità di creare più “stanze virtuali” per lavorare contemporaneamente in piccoli gruppi. Come spettatore, un utente può partecipare alla conferenza vocale, condividere la propria webcam, alzare la mano e chattare con gli altri. Come moderatore, un utente può disattivare / riattivare l’audio degli altri, espellere qualsiasi utente dalla sessione e rendere qualsiasi utente il relatore corrente. Il relatore può caricare diapositive e controllare la presentazione. BigBlueButton rappresenta così software open source ideale per videoconferenze, webinar o seguire lezioni a distanza.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi conoscere e approfondire le soluzioni sviluppate tramite tecnologie open source di RIOS contatta Seacom.