XSTREAM[OnAir]
SPECIALE CLOUD NATIVE
Quali sono i benefici di un approccio Cloud Native per la crescita di un’azienda?
Si può parlare di un Cloud Etico che sia indipendente da vendor e provider e basato su soluzioni open?
Come si coniuga la sicurezza della privacy sul cloud mantenendo il controllo del proprio progetto tecnologico e dei propri dati?
Le tecnologie Cloud Native permettono alle organizzazioni di costruire ed eseguire applicazioni scalabili in ambienti moderni e dinamici su cloud pubblici, privati e ibridi. Questo approccio permette di modernizzare i processi e rispondere ai requisiti di velocità, qualità e sicurezza di cui necessitano le PMI in ottica business.
In questo appuntamento della serie XStream On Air tramite degli speech focalizzati vedremo:
- I benefici previsti nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per il Cloud Trasformation
- Le tecnologie open source integrate per un cloud etico che garantisca la difesa della privacy
- Una demo, partendo dalle basi della metodologia DevOps e sfruttando GitLab, della costruzione di una pipeline su cloud ibrido che garantisce la sicurezza step-by-step fino ad allo sviluppo dì un’applicazione che rispetta i principi della metodologia DevSecOps.
Agenda:
- 14:30 L’offerta XStream Cloud Native– Valentina Del Prete, direttrice generale Seacom
- 14:45 Cloud Trasformation, quali sono i benefici nel PNRR – Marcello Marzano, Founder @Studio MM, Innovation Manager @MISE, Associate Partner @YourCFO
- 15:00L’approccio open source per un cloud etico – Davide Lamanna, CTO @Binario Etico
- 15:15 GitlLab su cloud ibrido: dalla metodologia DevOps a quella DevSecOps – Ignazio PEDONE – Ingegnere informatico @Binario Etico
- 15:50 Networking e saluti finali – Valentina Del Prete
Rimani aggiornato su Xstream[OnAir]
Gli Speaker

Marcello Marzano
Founder @StudioMM, Innovation manager @MISE, Associate partner @yourCFO
Maggiori informazioni
Dopo la laurea in Economia a Pisa e l’esperienza in azienda nel giugno 2011 apre lo Studio MM, che oggi è un riferimento nell’ambito dello start up d’impresa. A luglio 2015 Wired, apprezzandone la voglia di innovare, lo inserisce tra i 10 under 35 più promettenti d’Italia definendolo il “Commercialista delle start up”, dal 2016 entra a far parte di yourCFO col ruolo di Associate partner. Nel corso degli anni ha affiancato, col ruolo di Temporary CFO, startup e PMI innovative supportandole nell’ottimizzazione della pianificazione finanziaria e del controllo di gestione. Docente in numerosi corsi per lo startup d’impresa per Poli tecnologici ed enti formativi.

Davide Lamanna
Maggiori informazioni
