XSTREAM[OnAir]

Ciclo di eventi dedicati a tematiche e soluzioni opensource… con uno sguardo al futuro!

Video

Cybersecurity: soluzioni e strategie per aziende e PA

Nelle previsioni per 2021 la sicurezza delle informazioni resta una priorità elevata per Sanità, Pubblica Amministrazione, PMI e grandi aziende. I cyber criminali sono più che attivi che mai e prodotti e architetture sono costantemente sotto pressione.

In questo appuntamento:

· esploreremo scenari, strategie, soluzioni e tecnologie
· mostreremo alcune tecniche per identificare le possibili vulnerabilità nella propria infrastrutture
· apriremo un focus su Log Management in ottica GDPR come strumento cardine per far fronte in modo semplice e rapido alla gestione di problemi o di attacchi nonché evidenza di comportamento proattivo del titolare del trattamento dei dati in ottica di compliance aziendale.

  • 14:15 – Benvenuto ai partecipanti – Valentina del Prete
  • 14:20 – Attacco al potere! La Cyber Security sotto i riflettori – Marco Buoncristiano
  • 14:40 – L’importanza di una difesa collaborativa – Antonio La Marra
  • 14:50 – Log Analisys ed Observability per la Cybersecurity in scenari reali – Valentina Del Prete, Nicola Verdini, Giorgio Botto
  • 15:00 – Dashboard à la carte con Xstream LogOS: approfondimento tecnico – Enrico Polesel
  • 15.20 – Scambio di esperienze e networking – Alessandro Fortunati
  • 15: 45 – Saluti Finali

La Cyber Security sotto i riflettori
Portiamo avanti quotidianamente attività di security su ambienti distribuiti. Il nostro obiettivo è uno solo: elevare la postura di sicurezza aziendale sull’intero perimetro dei nostri clienti, alzando ogni giorno l’asticella della pervasività e della qualità delle nostre azioni.
Il mondo digitale di oggi è il risultato di un processo di trasformazione iniziato 20 anni fa. Inizialmente le minacce informatiche erano ‘semplici’ virus, poi questi si sono evoluti in exploit e botnet ben più complessi; le minacce cambiano continuamente forma e modalità di attacco. È cruciale, per far fronte a questi camaleontici nemici, osservarne il comportamento tutti i giorni.

L’importanza di una difesa collaborativa
Un’azienda riesce ad organizzare una difesa migliore dagli attacchi informatici quando riesce a condividere in sicurezza ed analizzare in maniera collaborativa i dati dei possibii attacchi (log di rete, email di spam, malware…) con altre aziende, siano esse competitors o stakeholders all’interno della stessa supply chain. Tramite l’analisi di dati provenienti da più sorgenti è infatti possibile aumentare la qualità delle informazioni e quindi ottenere una maggiore conoscenza del panorama circostante.

Log Analysis ed Observability per la Cybersecurity in scenari reali
Attraverso le esperienze di Nicola, Giorgio, Valentina scopriremo come Logos incontra le esigenze dei nostri clienti evolvendosi step by step, estendo le funzionalità in base a esigenze crescenti dei clienti. Racconteranno come la capacità di raccolta e analisi di dati di LogOS, insieme alla potenza di Elastic e alle visualizzazioni di Kibana, ha permesso di creare le basi per un primo SOC (Security Operations Center) presso la Normale di Pisa, o sia stato punto di partenza fondamentale per la compliance e la security in ambito retail.

Dashboard “à la carte” con Xstream LogOS 
Xstream Logos permette di creare delle opportune dashboard per mostrare i dati raccolti dai vari log dell’architettura aziendale. Con le componenti Elasticsearch e Kibana costituisce una soluzione SIEM per la gestione in ambito cybersecurity di dati raccolti in tempo reale o differiti.

Evento online della serie “Xstream[OnAir]”dedicato a tematiche e soluzioni open source.

Gli Speaker

Marco Buoncristiano

CTO e senior Partner di MGA Labs, specializzato in enterprise security analysis e test di penetrazione basati su scenari, ha ricoperto ruoli di System Administrator e Security Specialist in realtà aziendali nelle quali la sicurezza dei dati è tutto. Specializzato in analisi delle minacce e alla progettazione sicura di infrastrutture distribuite, possiede una vasta esperienza con strumenti e metodologie di hacking.

Antonio La Marra

Co-Fondatore e CEO di Security Forge. Ingegnere Informatico, dall’esperienza di ricercatore CNR è nata Security Forge, startup fondata con l’idea di innovare la sicurezza informatica trasformando le idee di ricerca in prodotti e con solido background nel campo dell’access control e dell’utilizzo in Cloud, IoT, SDN e mobile security.

Valentina Del Prete

Appassionata di modelli di business e organizzativi, si occupa dello sviluppo del business in Seacom da più di 10 anni. Laureata in scienze delle comunicazioni, ha sempre lavorato nel mondo del software open source. Attualmente si occupa anche dell’offerta commerciale e del posizionamento di RIOS: Rete Italiana Open Source. Curiosa del genere umano, si appassiona a tutte le lotte di integrazione e di parità di diritti.

Seacom racconta: l’esperienza XStream LogOs dall’esigenza del cliente agli aspetti tecnici della soluzione