A-Promise è un Progetto co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR FESR 2014-2020 Azione 1.1.5 sub-azione a1 Bando 1 «Progetti Strategici di ricerca e sviluppo» Decreto Dirigenziale N. 3647 del 4 marzo 2020 e ss.mm.ii..

Il Progetto

Automazione dei Processi Manufatturieri delle Sonde Ecografiche

Il sensore con cui si rilevano le immagini medicali con segnali ad ultrasuoni, cuore di ogni apparato ecografico, è sede di complesse soluzioni tecnologiche fondate su discipline di vario genere. La ricerca di soluzioni per il sensore che rispondano a specifici requisiti prestazionali e finanziari, è uno degli aspetti più delicati nella messa a punto di un sistema ecografico.

L’idea del progetto è generare le conoscenze tecnologiche necessarie per ottenere un salto di qualità delle lavorazioni, verso soluzioni di automazione del ciclo produttivo delle sonde ecografiche, con caratteristiche di elevata precisione, affidabilità e programmabilità.

Obiettivi

Attualmente il processo produttivo dei trasduttori consente la verifica della funzionalità degli stessi unicamente nelle ultime fasi di processo. Tutto ciò è associato ad un indice di difettosità degli stessi che deve essere migliorato. Al fine di raggiungere tale obiettivo si intende implementare un modello che, a partire dai dati acquisiti nei vari step produttivi, possa prevedere e identificare in anticipo eventuali difettosità correlando la misura delle variabili acquisite dal processo con eventuali problemi che si potranno verificare ai pezzi successivamente. Le macro aree identificate per tale attività sono le seguenti:

  • Studio del processo, definizione delle variabili da monitorare, progettazione e implementazione del modello da utilizzare per la predizione delle difettosità.
  • Acquisizione dei log e variabili di processo, parsing, store delle stesse, per metterle a disposizione del modello, e del risultato delle elaborazioni, progettazione della infrastruttura necessaria all’esigenza.

Le fasi del progetto

  1. Introduzione e descrizione delle caratteristiche generali di funzionamento di un trasduttore di esempio.
  2. Visita e presa in atto del funzionamento della linea produttiva, della sua organizzazione interna con esempi dal vivo delle operazioni.
  3. Review congiunta dei primi step produttivi del trasduttore sia tramite documentazione che video.
  4. Analisi dei dati disponibili attualmente per il monitoraggio del processo.
  5. Identificazione per ogni singolo step delle variabili che saranno utilizzate per la realizzazione del modello.
  6. Analisi congiunta dei log e decodifica di quelli disponibili per i vari step di lavorazione.
  7. Avvio del processo di identificazione della modalità di acquisizione delle sorgenti di log e dei possibili volumi di dati da elaborare.
  8. Identificazione di un primo step di processo (cutting) per la realizzazione di un primo modello per l’identificazione delle difformità.