Observability

L’Observability è la capacità di un’architettura software di rendersi monitorabile e controllata sotto i punti di vista, dalla salute dei cluster alla gestione delle risorse. Scopri come è possibile sfruttare al meglio i criteri di Logging, Metrics e Distributed Tracing per avere il pieno controllo della tua infrastruttura.

I principi dell’Observability

Il concetto si basa su tre pilastri principali: la raccolta dei Log, l’analisi delle principali Metriche, e il tracciamento delle attività in ambienti distribuiti.

Logging

Raccolta automatizzata delle informazioni di sistema

Metrics

Metriche o KPI, indicatori-chiave dello stato delle applicazioni

Distributed Tracing

Monitoraggio continuo delle attività dell’infrastruttura

Log Analysis

La registrazione e analisi dei Log rappresenta la base della gestione e monitoraggio dei sistemi IT. Poiché registrano ogni azione che ha avuto luogo su una rete o un qualsiasi sistema, i Log contengono le informazioni necessarie per individuare i problemi che potrebbero avere un impatto sulle prestazioni, sulla conformità e sulla sicurezza di intere infrastrutture. Ecco perché la gestione dei log dovrebbe far parte di qualsiasi infrastruttura di monitoraggio.

Metrics

Altro pilastro fondamentale dell’observability è rappresentato dalla capacità di aggregare metriche derivanti dai log di sistema ed esporle in un’interfaccia semplice e intuitiva. Questo passaggio è fondamentale per fornire una visione organica dei parametri-chiave, che comunicano informazioni sullo stato di salute dell’intera infrastruttura.

Distributed Tracing

Un’ulteriore caratteristica chiave del monitoraggio delle prestazioni delle applicazioni moderne è il tracciamento distribuito. Poiché l’architettura delle applicazioni software passa da un’architettura monolitica a un’architettura basata su servizi e quindi più distribuita, è fondamentale avere la possibilità di tracciare il modo in cui le richieste fluiscono attraverso il sistema.

Il tracciamento distribuito consente agli sviluppatori di contestualizzare le prestazioni delle singole transazioni e quindi individuare rapidamente i colli di bottiglia dell’esperienza dell’utente finale.
A fianco uno screenshot della nuova funzionalità di tracciamento distribuita in Elastic APM

Supportare l’Observability attraverso lo Stack Elastic

Cosa offre Elastic

Lo stack Elastic permette di avere una soluzione di analisi dei LOG pronta all’uso. I moduli Beats si occupano di raccogliere LOG e metriche sugli apparati e di inviarli a Logstash che li elabora prima di inserirli in Elasticsearch. I dati raccolti, elaborati e indicizzati possono essere visualizzati attraverso le dashboard correlate di Kibana. Sono già disponibili i Beats per le principali tipologie di LOG come ad esempio WinlogBit per gli eventi Microsoft, PacketBeat per la i dati nework, Metricbeat per le Metriche Sys/App e molti altri.

I vantaggi di una soluzione basata sull’Observability

Trasparenza

Mette in luce il funzionamento di tutte le applicazioni in produzione

Identificazione KPI

Permette di identificare i parametri chiave e agevola il continuous improvement

Visibilità infrastruttura

Espone il quadro globale dell’infrastruttura e visibilità a processi attivi in background

Risoluzione dei problemi

Consente di identificare problemi sconosciuti e capire come risolverli

Casi d’uso

L’azienda ha scelto di affidarsi alla tecnologia Elastic e alla competenza di Seacom per implementare un motore di ricerca con più funzionalità per rispondere alle richieste specifiche del cliente
Antonio Fallucchi

Web Developer, LF

La collaborazione tra Seacom e Credemtel ha permesso di strutturare un progetto di sviluppo per migliorare la navigazione dell’utente grazie alla funzionalità Vega Graph e implementare il Monitoraggio Near Real Time con la funzionalità APM

Simone Muzzarelli

Head of B Developement, Credem

L’azienda si è affidata alla tecnologia Elastic e alla competenza di Seacom per ricostruire da zero il motore di ricerca della piattaforma, introducendo funzionalità aggiuntive e ottimizzando quelle già esistenti
Giorgio Grilli

Ceo, Ufficiodiscount

Contattaci

Compila il form a fianco per ricevere informazioni sulle nostre soluzioni sull’Observability. Puoi lasciare un messaggio per specificare dettagliatamente le tue necessità.

Il nostro Team ti ricontatterà entro breve per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno

Trattamento dati
I dati inseriti non saranno diffusi e verranno utilizzati unicamente per dare risposta alle richieste dell’utente visitatore. L’informativa completa sul trattamento dati può essere consultata in qualsiasi momento all’indirizzo https://www.seacom.it/trattamento-dati. Sarà cura di Seacom tenerti informato tramite il proprio servizio di newsletter periodiche non intensive sui propri prodotti e servizi erogati a seconda delle preferenze espresse. In ogni momento potrai richiedere di essere rimosso dalla lista contatti semplicemente cliccando sul link di rimozione automatica (unsubscribe).