Il tema del Mese!

Data Streaming

 

Questo mese ci concentreremo sul tema del Data Streaming! Vi illustreremo come questa attività può indirizzare le aziende a fare scelte supportate dagli eventi, dati e informazioni, e allo stesso tempo permettere di rispondere ai cambiamenti dello stato di un evento seguendo il flusso dei dati.

Leggi l’editoriale di Valentina del Prete, business developer di Seacom

Dopo un maggio dedicato al mondo della data visualization, questo mese torniamo a dedicarci alle cose su cui abbiamo nel tempo maturato maggiori esperienze: le architetture software.

Da anni in Seacom scegliamo approcci che permettano di sviluppare architetture software semplici ed essenziali, evitando complessità inutili e in grado di estrarre valore dal dato non appena generato. Il Data Streaming è entrato a far parte della nostra proposta proprio perché vie incontro a queste necessità.

Questo approccio permette infatti già in una prima fase della pipeline di filtrare e arricchire il dato anche con informazioni dinamiche provenienti da altri flussi (stream).

Il dato così trattato potrà poi essere indirizzato a uno o più applicativi esattamente una volta, diminuendo di molto le possibilità di perderne la consistenza nei vari passaggi.

Analizzare il dato mentre passa, inoltre, permette di interrogare una informazione cogliendone anche gli aspetti di mutevolezza, piuttosto che avere solo fotografie istantanee.

Gli scenari e le potenzialità dello stream processing non sono sempre intuitivi, ma iniziare a cambiare approccio può essere davvero fondamentale per togliere complessità a sistemi sempre più articolati.

Per questo motivo a Giugno approfondiremo insieme diversi punti di vista su questo tema ancora troppo poco consolidato. 

DATA streaming: LE ESPERIENZE

Che cos’è il Data Streaming: funzionalità e vantaggi

Un viaggio nel mondo del Data Streaming, la tecnologia per elaborare e controllare continui flussi di dati provenienti da una grande quantità di fonti e renderli fruibili.

Apache Kafka: tutto quello che c’è da sapere

Una panoramica sulle funzionalità della piattaforma di Data Streaming, che rappresenta una delle soluzioni più performanti e scalabili effettuare operazioni sui dati in tempo reale.

Data Streaming: contesti d’applicazione

Dall’identificazione immediata di frodi al rilevamento anomalie nei processi produttivi. Il ruolo del Data Streaming nelle organizzazioni del business aziendale.

Kafka Connector & KSQLDB

In questo video presenteremo le funzionalità di KsqlDB, la soluzione Kafka-native che sfrutta le potenzialità dello stream processing attraverso le più “familiari” strutture relazionali e il relativo linguaggio SQL.
Osserveremo alcuni esempi di utilizzo, punti forza e criticità della soluzione e alcuni esempi di integrazione con Dremio per la visualizzazione dei dati.

ARCHIVIO VIDEO: #DATA streaming

ARCHIVIO BLOG: #DATA streaming

Data Streaming: contesti d’applicazione

Data Streaming: contesti d’applicazione

Com’è che abbiamo così tante informazioni, ma sappiamo così poco? Noam Chomsky La gestione dei flussi di dati sta diventando un componente fondamentale per le grandi aziende a causa della crescita esponenziale di informazioni provenienti da fonti di vario tipo, come...

Apache Kafka: tutto quello che c’è da sapere

Apache Kafka: tutto quello che c’è da sapere

“Sono come il fiume che scorre” Paolo CoelhoL’elaborazione di un flusso di dati può essere rappresentata nell’immaginario collettivo come un fiume che scorre verso la sua foce. Infatti, allo stesso modo in cui l’acqua scorre attraverso un fiume, così fanno i pacchetti...

Cos’è il Data Streaming? Funzionalità e vantaggi

Cos’è il Data Streaming? Funzionalità e vantaggi

Se comprendiamo come funziona l’universo, in qualche modo lo controlliamo.  (Stephen Hawking) Al giorno d’oggi sentiamo sempre più parlare di flussi di dati di svariati tipi, da quelli generati dai clienti che utilizzano applicazioni Web o effettuano acquisti online,...

Apache Kafka 2.5.0: novità e miglioramenti dell’ultima versione

Apache Kafka 2.5.0: novità e miglioramenti dell’ultima versione

Dopo la versione 2.4 la piattaforma Apache Kafka per applicazioni di big data e per il data streaming ha reso disponibile la sua ultima release, la 2.5.0, con nuove funzionalità di sicurezza, nuove metriche e tanti miglioramenti. Gli aggiornamenti di Apache Kafka 2.5...

Seacom a Red Hat OSD 2019: due tappe per dare valore ai tuoi dati

Seacom a Red Hat OSD 2019: due tappe per dare valore ai tuoi dati

Dopo la partecipazione alle scorse edizioni anche quest’anno Seacom sarà presente con RIOS all’evento Red Hat OSD 2019 dedicato al mondo dell’Open Source nelle tappe di Roma il 20 novembre e di Milano il 3 dicembre. Il Red Hat Open Source Day ha come obiettivo quello...

Meetup AperiTech Apache Kafka Roma 16 settembre

Meetup AperiTech Apache Kafka Roma 16 settembre

Lunedì 16 settembre a Roma si terrà il Meetup AperiTech dedicato alla tecnologia Apache Kafka presso il Talent Garden Ostiense. L’evento si presenta come un’ottima occasione per fare networking e saperne di più sul mondo Kafka. L’argomento principale sarà infatti...

Gestione microservizi con Apache Kafka (whitepaper)

Gestione microservizi con Apache Kafka (whitepaper)

Confluent ha reso disponibile la documentazione relativa alla gestione di Microservizi con l'ausilio di Apache Kafka.   Kafka è un motore di stream processing distribuito per costruire pipeline di dati in tempo reale e applicazioni in streaming. Con il whitepaper che...

Scopriamo le novità di Confluent 4.0!

Scopriamo le novità di Confluent 4.0!

Finalmente è disponibile Confluent Platform 4.0, la distribuzione enterprise di Apache Kafka 1.0. Questa release include una serie di miglioramenti significativi, tra cui i miglioramenti del Confluent Control Center, Kafka Connect, l'API Streams e, naturalmente,...

Contattaci

Sei interessato al tema del Data Streaming?
Compila il form qui a fianco descrivendo la tua necessità!

Il nostro Team ti ricontatterà entro breve per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno

Trattamento dati
I dati inseriti non saranno diffusi e verranno utilizzati unicamente per dare risposta alle richieste dell’utente visitatore. L’informativa completa sul trattamento dati può essere consultata in qualsiasi momento all’indirizzo https://www.seacom.it/trattamento-dati. Sarà cura di Seacom tenerti informato tramite il proprio servizio di newsletter periodiche non intensive sui propri prodotti e servizi erogati a seconda delle preferenze espresse. In ogni momento potrai richiedere di essere rimosso dalla lista contatti semplicemente cliccando sul link di rimozione automatica (unsubscribe).