+39 050 751 9999 info@seacom.it

INTEGRAZIONI ZIMBRA: Le Zimlet

Le Zimlet, sono componenti aggiuntivi di zimbra che ne estendono le potenzialità permettendo alla suite di posta e comunicazione di interfacciarsi ed integrarsi con le altre soluzioni software aziendali, senza intervenire direttamente sul core di Zimbra.

Sfruttando questa potenzialità, Seacom ha sviluppato numerose Zimlet per aggiungere funzionalità al prodotto e per integrare Zimbra con altre piattaforme software: CRM, ERP, VoIP, Fax, Workflow, Analisi dati e log …

ZIMLET PER INTEGRARE ZIMBRA CON ALTRE SOLUZIONI

ALFRESCO - L’integrazione tra Zimbra e il sistema documentale

La zimlet integra all’interno della piattaforma di messaggistica e collaboration Zimbra, le funzioni più importanti presenti nel sistema di gestione documentale Alfresco.

L’utente, quindi, potrà gestire in modo veloce le informazioni contenute nei messaggi di posta elettronica ed eventuali file allegati nello stesso ambiente dal quale gestisce la posta elettronica, i contatti e organizza appuntamenti.

La Zimlet mette a disposizione dell’utente diverse funzionalità utili, tra cui:

  • Login automatico con Alfresco
  • Salvataggio di allegati nel workspace dell’ utente
  • Invio email con allegati dal documentale
  • Ricerca documenti in Alfresco

Guarda il Webinar

i

ALFRESCO

SILOGGA - Indicizzare, analizzare e visualizzare in tempo reale i log Zimbra

Verticalizzazione della Suite ELK di Elastic che elabora le informazioni dei Log di Zimbra e li espone attraverso una interfaccia semplice, chiara e facilmente leggibile. SiLogga assicura un netto miglioramento nell’analisi delle informazioni permettendo l’accesso alle informazioni anche ad utenti meno esperti.

E’ una soluzione a portata di tutti, che permette un’elaborazione dei log facile e intuitiva, risolvendo due dei più comuni problemi che si rilevano in fase di analisi delle anomalie degli applicativi:

  • Frammentazione e dispersione delle informazioni dei log. Gran parte dei log sono poco utili alla diagnosi dei problemi e risultano sparsi in varie locazioni sul filesystem dei server interessati;
  • Frammentazione delle informazioni sui vari server. In caso di installazioni multi server, le informazioni si trovano su macchine diverse e questo comporta che l’amministratore di sistema deve ricercare le informazioni accedendo a diverse consolle, per avere un quadro completo delle informazioni, per poi filtrarle con comandi CLI.

Grazie alla personalizzazione delle dashboard dedicate ai log di Zimbra e dei moduli aggiuntivi, viene fornita all’amministratore di sistema una interfaccia che permette di avere, in maniera grafica, molte informazioni.

Vai alla scheda completa.

SILOGGA

SICRM - La zimlet di integrazione Zimbra con SugarCRM

SiCRM è La zimlet creata da Seacom per integrare Zimbra con SugarCRM. SiCRM, nasce per consultare, inserire e modificare le informazioni nel CRM aziendale.

E’ possibile creare leads, opportunità, aziende, contatti, ticket o compiti direttamente dalla webmail Zimbra.

Le informazioni presenti nelle email come mittente, destinatario, data di invio o ricezione e corpo del messaggio saranno riportate nell’elemento di SugarCRM che stai creando.

Integrando posta elettronica e CRM si ha la certezza che le informazioni nel sistema siano sempre attuali e mantenute aggiornate costantemente con beneficio di tempi di lavoro uomo e costo aziendale finale.

Guarda il Webinar

SICRM

SIFLOW - La zimlet di integrazione Zimbra con ProcessMaker - workflow

La Zimlet SiFlow è stata creata da Seacom per integrare Zimbra e ProcessMaker per gestire i workflow che possono scaturire dalle email aziendali inviate o ricevute.

Alcuni esempi di processi ottimali per essere gestiti attraverso l’integrazione tra Zimbra e ProcessMaker sono, ad esempio:

  • gestione ordini acquisto e vendita,
  • gestione contestazioni,
  • sistema qualità,
  • flusso operativo …

Tutti i processi aziendali human based possono trarre beneficio dall’integrazione con la posta elettronica per essere attivati o coinvolti partendo con un clic dalle informazioni presenti nelle email ricevute.

SIFLOW

VOIP - La zimlet di integrazione Zimbra con i maggiori centralini VOIP

La Zimlet VoIP di Seacom permette di integrare Zimbra con i principali centralini VoIP.

Attraverso la Zimlet è possibile:

  • implementare la funzionalità di Click2Call;
  • gestire la funzionalità di inoltro di chiamata;
  • impostare Skype® come SoftPhone;
  • tracciare chiamate in entrata e in uscita;
  • tracciare gli ingressi in web conference;
  • avere visibilità e agire sugli interni aziendali, attraverso l’integrazione con un Flash Operator Panel (FOP).

VOIP

FAX - La zimlet di integrazione Zimbra con i principali Gateway e FAX Server

La Zimlet FAX, permette di inviare FAX direttamente dall’interfaccia di Zimbra, interfacciandosi con i principali gateway FAX presenti sul mercato.

E’ possibile inviare FAX attraverso una semplice interfaccia che ti permette di:

  • selezionare il file da inviare;
  • selezionare i destinatari interagendo direttamente con la rubrica aziendale in Zimbra;
  • definire l’oggetto del FAX e un eventuale messaggio per la copertina.

FAX SERVER

PEC MAIL - La zimlet di integrazione Zimbra con la PEC ARUBA
La Zimlet di integrazione tra Zimbra la PEC di Aruba permettendo di accedere direttamente a una o più caselle PEC direttamente dall’interfaccia della webmail di Zimbra, inserendo le credenziali della casella email una sola volta.

PEC MAIL

WEBCONF - La zimlet di integrazione Zimbra con la piattaforma WEBEX

La Zimlet di integrazione con WebEx permette di creare room sulla piattaforma di webconference di Cisco semplicemente gestendo un appuntamento nell’Agenda di Zimbra.

La Zimlet aggiunge, in fase di creazione di un appuntamento in calendario, un tasto che permette di salvare l’appuntamento come un meeting Webex.

La Zimlet WebConf parte dalla Zimlet già presente in Zimbra, aggiungendo il meccanismo di gestione della room Webex come una risorsa. Questo permette a più utenti di gestire la medesima risorsa, senza che debba conoscerne le credenziali, semplificando di molto la gestione delle contemporaneità.

WEB CONF

ZIMLET PER ESTENDERE ED AGGIUNGERE FUNZIONALITA’ A ZIMBRA

ZIMBRA TALK

Descrizione di Zimbra Talk

Zimbra Talk può essere usato per chat, audio e video. Le conversazioni possono ospitare due o più membri ed è possibile invitare altri partecipanti in qualunque momento.
Zimbra Talk abilita video full-size o di piccole dimensioni e permette rapide conversazioni senza dover lasciare la pagina corrente. Lo strumento utilizza WebRTC e XMPP per fornire una potente soluzione di video chat con la massima sicurezza.

 

Vuoi saperne di più? visita la pagina dedicata 

MEETOO ZIMLET

Creare e gestire sondaggi per raccogliere la disponibilità degli invitati ad un meeting aziendale direttamente dall’interfaccia di Zimbra.

Descrizione dettagliata della zimlet MeeToo ...

Con MeeToo Zimlet di Seacom è possibile selezionare le date e gli orari plausibili per il meeting verificando immediatamente, per gli utenti interni, la loro disponibilità. Si possono inserire inoltre i dettagli della riunione: oggetto, partecipanti (con autocompletamento dalla rubrica Zimbra), luogo ed eventuali note aggiuntive.

La Zimlet MeeToo invia un messaggio mail dalla quale gli invitati possono esprimere le preferenze sugli slot proposti. Gli invitati possono, attraverso una interfaccia semplice e intuitiva, esprimere la loro preferenza sulle date e gli orari indicati dall’organizzatore. Per ciascuno slot è possibile indicare la piena disponibilità, l’impossibilità, il dubbio a partecipare o non esprimere preferenze.

Gli invitati hanno la possibilità di invitare altre persone a partecipare e scaricare il file ICS da caricare nella propria agenda per ricordare le date in cui potrebbe avvenire l’appuntamento.

Vuoi saperne di più? Contattaci liberamente oppure guarda il Webinar

Jumbo Mail zimlet da Seacom

JUMBO MAIL ZIMLET

Invia allegati di grandi dimensioni con un semplice link, senza appesantire la tua email.

Descrizione completa Jumbo Mail Zimlet
La Zimlet JumboMail, permette di inviare messaggi di grandi dimensioni senza appesantire la posta. Invece del file, la Zimlet JumboMail permette di inviare un link dal quale il destinatario può scaricare il file. La dimensione massima del file e il periodo di tempo per il quale il file rimane disponibile per il download sono definibili dall’amministratore di sistema.

 

EMAIL TEMPLATE ZIMLET

Permette di creare modelli di messaggi email per quelli che si utilizzano più frequentemente e richiamarli in fase di composizione del messaggio.

Descrizione completa zimlet EMAIL TEMPLATE
La Zimlet Email Template ti permette di creare i modelli delle email che utilizzi più frequentemente e richiamarli in fase di composizione del messaggio. Puoi inserire nel template dei campi personalizzabili per ogni invio come ad esempio il campo nome. Questi campi potranno poi essere gestiti attraverso una semplice interfaccia. Se salvati in una cartella condivisa di Zimbra, i template saranno condivisibili con i tuoi colleghi.

SHARED CAL ALARM ZIMLET

permette all’utente di visualizzare i promemoria degli appuntamenti presenti nei calendari condivisi da altri utenti oltre che i propri.

Descrizione completa zimlet SHARED CAL ALARM
Di default Zimbra mostra i promemoria degli appuntamenti solo sui propri calendari. Con questa zimlet è possibile estender le funzionalità di Zimbra, permettendo all’utente di visualizzare i promemoria degli appuntamenti presenti nei calendari condivisi da altri utenti.
In qualsiasi momento, tramite un’interfaccia di impostazioni della zimlet, l’utente può abilitare i calendari condivisi da cui riceverà i promemoria. Dallaa tessa interfaccia è inoltre possibile settare il tempo di preavviso per mostrare il promemoria

 

SEI UNO SVILUPPATORE?

Consulta la guida ufficiale per sviluppare moduli Zimlet per estendere ed integrare Zimbra

Se vuoi conoscere ed approfondire le soluzioni di integrazione tra Zimbra e i tuoi principali applicativi aziendali contattaci, sara’ nostra premura darti ogni informazione utile e valutare insieme i benefici per il tuo lavoro quotidiano.

mautic is open source marketing automation