SEACOM ORGANIZZA CORSI ZIMBRA PER LA CERTIFICAZIONE UFFICIALE PER IT MANAGER, AMMINISTRATORI DI SISTEMA

Seacom corsi ufficiali certificazione Zimbra in Italia

 

Progettate per migliorare la conoscenza su Zimbra, le certificazioni ti preparano a tutte le attività IT che utilizzano Zimbra Collaboration Server

Required Zimbra Collaboration Training Courses

Zimbra System Administrator


Zimbra Advanced System Administrator


Zimbra Collaboration System Administration N N
Troubleshooting (NEW) N

CORSO AVANZATO DI AMMINISTRAZIONE ZIMBRA

I corsi Zimbra organizzati da Seacom sono organizzati in sessioni teoriche e pratiche della durata di 3 giorni, e forniscono le informazioni necessarie a un amministratore di rete per installare, gestire e mantenere una piattaforma Zimbra di livello professionale.

I primi due giorni di corso sono dedicati agli aspetti ed alle problematiche legate all’ottimizzazione delle prestazioni generali, alla pianificazione e migrazione tecnologica verso Zimbra. Il terzo giorno si affrontano le tematiche riguardanti l’interazione della piattaforma con soluzioni di terze parti e la configurazione di una infrastruttura multi-nodo.

DURATA

3 GIORNI

COSTO DEL CORSO IN AULA

1.600,00 euro x persona

PROMO: 1380 €

COSTO CORSO ON LINE

1100,00 euro x persona

PROMO: 880 €

c

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide mostrate durante il corso.

OBIETTIVI DEI CORSI ZIMBRA
Essere in grado di installare, personalizzare, risolvere problematiche, mantenere e gestire la suite di email e collaborazione Zimbra. Essere in grado di configurare e amministrare un sistema Zimbra multi-nodo, progettare e costruire una buona architettura, il clustering, attenzione alle prestazioni e lo storage dei dati.

REQUISITI
I corsi Zimbra sono studiati per Amministratori di Sistema con una minima conoscenza di Linux OS. La conoscenza e la familiarità con le caratteristiche di Zimbra Web Client e con dello shell scripting aiutano la comprensione degli argomenti trattati.

GIORNO 1

Argomenti generali trattati
Installare Zimbra, la risoluzione dei problemi, la consolle di amministratore, i comandi CLI, le attività di backup e restore.

Sessione mattutina
A) Informazioni generali
B) Panoramica sull’architettura di Zimbra
C) Installazione di ZCS (con prova pratica) e installazione di Troubleshooting
D) Demo di Zimbra Admin Console e panoramica (con prova pratica)

Sessione pomeridiana
E) Strumenti di uso comune di CLI – (con prova pratica) zmprov, zmmailbox,
zmcontrol, zmaccount, zmlocalconfig
F) ZCS System Care (monitoraggio del sistema di log, code, e altre risorse)
G) Risoluzione dei problemi (prova pratica)
H) Domande e risposte e soluzioni – Come e dove cercare informazioni sulla risoluzione di problemi e la segnalazione di bug con Bugzilla, Wiki, Documents

GIORNO 2

Argomenti generali trattati
Verifica e ottimizzazione delle prestazioni generali; pianificazione della migrazione; upgrade.

Sessione mattutina
A) Riassunto del giorno 1, domande e risposte
B) Backup & Restore in Zimbra – come funzionano, scheduling, usare la consolle di amministratore
D) Messa a punto delle performance e monitoraggio con zmstats
E) Pianificazione e opzioni di migrazione – Panoramica sugli strumenti e sulle opzioni di migrazione disponibili per la migrazione di mail, calendari e contatti. Breve descrizione dell’insieme dei fogli di lavoro che potranno essere usati per come capacità di pianificazione.

Sessione pomeridiana
F) Aggiornamento di Zimbra (con prova pratica)
G) Le principali difficoltà e suggerimenti nella gestione degli Upgrade e della piattaforma Zimbra
H) Personalizzazione degli strumenti di Zimbra – Zimlets, personalizzazione degli Skin e dei temi grafici (con prova pratica)
I) Domande e risposte finali, raccolta dei feedback.

GIORNO 3

Argomenti generali trattati
Sviluppare un ambiente ZCS multi-nodo; decisioni comuni sull’architettura del sistema e integrazione delle directory.

Sessione mattutina
A) Componenti dell’architettura ZCS
B) Considerazioni sull’architettura e lo storage
C) Installazione di Multi-Server, Clustering e Aggiornamento
D) Rinconfigurare ZCS in una struttura multi-node (prova pratica)

Sessione pomeridiana
E) Integrazione delle directory e GAL (prova pratica)
F) Advanced Auditing & Tuning
G) Sviluppo delle Zimlet
H) Integrazione con sistemi e applicazioni di terze parti
I) Domande e risposte, rilascio di feedback.


I CORSI AMMINISTRATORE SONO DISPONIBILI ANCHE ONLINE!

Seacom offre la possibilità di seguire il corso per Amministratore di Sistema Zimbra in modalità on line; tale corso si svolgerà in contemporanea a quello in aula. E’ prevista la presenza di un TUTOR dedicato.

Ogni partecipante riceverà il manuale Zimbra su cui sono basati i contenuti del corso, con le relative attività di laboratorio e il materiale integrativo (slides del corso). Ciascun partecipante dovrà essere munito di pc proprio. Per i partecipanti in modalità on line, il principale supporto utilizzato in questo corso è la piattaforma online Cisco WebEx.

Il programma del corso on line è lo stesso del corso in aula.

CORSO TROUBLESHOOTING

Corso di una giornata dedicato a chi si occupa del supporto agli utenti Zimbra con Help Desk.

DURATA

1 GIORNO

COSTO DEL CORSO IN AULA

800 euro x persona

c

MATERIALE DIDATTICO

Dispense mostrate durante il corso.

Cosa imparerete in questo corso

Se vi occupate del supporto agli utenti Zimbra, questo corso di un giorno renderà il vostro lavoro molto più fluido. L’acquizione di competenze approfondite sul sistema aumenterà la vostra efficienza e risparmierete tempo nella risoluzione dei problemi degli utenti. Il corso incrementa le vostre competenze e capacità di risoluzione dei problemi legati a Zimbra ed al suo utilizzo attraverso: l’analisi ed il debug dai log, l’identificazione e la risoluzione dei problemi legati al flusso dei dati ed il recupero dei dati mancanti.

Argomenti del corso

 

  • Il sistema di posta elettronica: flussi e percorsi dei messaggi
  • Panoramica su componenti e architettura di Zimbra
  • Zimbra Logs
  • Risoluzione dei problemi su componenti e client di Zimbra attraverso registrazione di debug
  • Aprire un caso di supporto: le best practices

CALENDARIO CORSI AMMINISTRAZIONE ZIMBRA

CALENDARIO CORSI TROUBLESHOOTING

IN AULA

(Navacchio, PI)

 e ON-LINE

28-30 Giugno 2016

3 giorni, orario 9.30 – 17.00

 

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

IN AULA

(Navacchio, PI)

 e ON-LINE

1 Luglio 2016

1 giorno, orario 9.30 – 17.00

 

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI
SUI CORSI DI CERTIFICAZIONE ZIMBRA
MANDACI UN MESSAGGIO

Sara’ nostra cura risponderti entro 6 ore lavorative.

Puoi anche chiamarci in orario ufficio allo 050 751 99 99

Top mautic is open source marketing automation