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USE CASE PROCESSMAKER

ProcessMaker workflow web based

Sempre più spesso le organizzazioni si trovano a gestire i processi interni ed i flussi di lavoro in maniera destrutturata.

Di frequente alcuni processi fondamentali vengono gestiti con interminabili scambi di email, cartelle condivise, documenti di calcolo, rischiando di perdere informazioni importanti su chi deve fare cosa, tempi di esecuzione, performance delle varie attività o, in caso di problemi, riuscire a capire dove e perché si è fermata una pratica. ProcessMaker risolve in modo efficace queste problematiche aziendali.

 

Necessità tipiche dei nostri clienti

  • organizzare e snellire alcuni processi Human-based, disegnando in maniera più organizzata e strutturata le attività;
  • fornire ai supervisori report periodici sulle attività svolte,
  • definire a priori tempi di esecuzione, alert e notifiche;
  • avere report sulle attività svolte e sui tempi di esecuzione.

Alcuni processi che ci hanno richiesto di sviluppare in questi anni sono stati: gestione acquisti, gestione ordini di vendita, inserimento prodotti a sistema, processo sviluppo prodotti, gestione contestazioni, ecc …

 

Come ProcessMaker risponde a queste esigenze

Workflow Simplified: ProcessMaker ci ha permesso di sviluppare i processi richiesti in maniera semplice e veloce. In poco tempo abbiamo fornito agli utenti form o interfacce ad hoc per l’inserimento di informazioni, che condividono con i loro colleghi secondo un processo ben definito, collegati a notifiche automatiche che permettono ai soggetti coinvolti di essere informati sullo stato delle attività.

Interfaccia completamente web based e responsive: grazie alla sua interfaccia completamente web, ProcessMaker è accessibile da qualsiasi browser e da qualsiasi sistema operativo. Inoltre è possibile accedere alle form da tablet e smartphone ed eseguire i propri task in mobilità.

Integrazione con i principali sistemi di posta: è possibile accedere ai propri workflow direttamente dalla propria casella di posta.

Integrazione con altri sistemi: quasi tutti i processi realizzati hanno presentato la necessità di reperire informazioni da software già presenti in azienda: sistemi gestionali, CRM, database. ProcessMaker grazie al meccanismo dei trigger (già presenti o sviluppabili) permette di reperire o salvare da o su applicativi terzi, informazioni necessarie o inserite in fase di processo.

 

Ed inoltre…

ProcessMaker e l’integrazione con Zimbra: la nostra esperienza nel mercato della posta elettronica, ci ha insegnato che dalla email passano buona parte delle informazioni, per questo abbiamo sviluppato una integrazione con Zimbra che permette di far partire i processi direttamente da Zimbra e di utilizzare le informazioni presenti nelle email, come informazioni del processo.

 

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