+39 050 751 9999 info@seacom.it

USE CASES – ELASTIC STACK

In che modo è possibile sfruttare a pieno le potenzialità dello Stack? In questa sezione riportiamo alcuni dei più importanti casi d’uso Elastic, divisi per ambito applicativo: Search, Analytics, Log Analysis e IOT.

Search

Elasticsearch nasce come motore di ricerca real-time per grandi quantità di dati. La ricerca full-text di documenti e immagini, con funzionalità evolute come suggerimenti, auto completamento, ricerca per sinonimi, continua a essere uno dei punti di forza principali del prodotto Elastic.

Use Case: Goldman sachs

Goldman Sachs è una delle più importanti banche d’affari al mondo, e fornisce assistenza, consulenze e servizi finanziari. L’enorme traffico dati in entrata sui suoi server rende necessaria l’introduzione di una tecnologia di ricerca e visualizzazione dati efficace e di rapida implementazione.

Esigenze

  • Visibilità real time: tracciamento/monitoraggio dati in real time
  • Ricerca avanzata: sistema avanzato di filtraggio e alerting
  • Scalabilità: nessun decremento di prestazioni all’aumentare dei dati
  • Personalizzazione: disponibilità di dashboard flessibili e multifunzionali

Perché Elastic?

Le caratteristiche di Elasticsearch si adattano perfettamente alle esigenze di rapidità ed efficienza in fase di indicizzazione e ricerca e filtraggio dei dati in real time, mentre l’interfaccia personalizzabile di Kibana facilità significativamente l’analisi di dati complessi su larga scala.

Esempi di Applicazione

  • Identificare una strategia per velocizzare e ottimizzare l’analisi dei flussi commerciali
  • Monitorare qualsiasi anomalia nei processi di logging
  • Identificare eventuali inefficienze
  • Scoprire scenari ipotetici sulla base dei dati analizzati

Settore: Banking- financial services

Prodotti: Elasticsearch, Kibana

Applicazione: Trade optimization,  HR recruiting

Analytics

Elastic permette di analizzare dati in tempo reale, potenziando la customer experience e dando ai reparti marketing e sales degli strumenti di analisi ad hoc per migliorare le performance aziendali.

Use Case: Green man gaming

Green Man Gaming è una piattaforma di E-Commerce che offre più di 6.000 videogiochi in 190 paesi diversi. Nel 2012 ha acquisito Playfire, un social network che traccia i trofei conquistati nei videogiochi, obiettivi sbloccati all’interno dei videogiochi e i gameplay di milioni di gamers.

Esigenze

  • Necessità di trovare una piattaforma capace di raccogliere ed elaborare dati provenienti dalla piattaforma e-commerce e dal social network.
  • Necessità di combinare e visualizzare i dati per capire il comportamento degli utenti e i trends di vendita per poter creare campagne marketing ad hoc

Perché Elastic?

  • Elasticsearch è capace di indicizzare una grande quantità di dati diversi come Server/Web logs, in-game transaction, obiettivi e livelli sbloccati all’interno di un videogioco, sentimental analysis
  • Tramite la visualizzazione dei dati sulle dashboard personalizzate di Kibana, si possono identificare correlazioni tra i dati più facilmente e velocemente rispetto ai tradizionali software di BI

Esempi di Applicazione

Il team di Marketing di Green Man Gaming adesso può creare promozioni specificatamente personalizzate per ogni segmento di clienti con l’obiettivo di proporre la giusta offerta al giusto cliente. Ad esempio, Green Man Gaming non farà visualizzare un gioco costoso a chi solitamente non supera una certa soglia di prezzo in fase di acquisto, oppure non incoraggierà un utente a comprare credito per un gioco a cui gioca poco frequentemente.

Settore: Retail – Media – Tech/Social Network

Prodotti: Elasticsearch, Kibana, Logstash

Applicazione: Marketing

 

Log Analysis

Elastic permette di analizzare dati in tempo reale, potenziando la customer experience e dando ai reparti marketing e sales degli strumenti di analisi ad hoc per migliorare le performance aziendali

Use Case: Tango

Tango è un servizio di messaggistica per mobile free con sede in California con 250 milioni di utenti registrati in 224 paesi. Attraverso una piattaforma di comunicazione fornita di social features ( tools per le attività social)  e contenuti interessanti, i clienti di Tango scoprono sempre modi nuovi e coinvolgenti per connettersi, socializzare e divertirsi.

Esigenze

  • Fornire un servizio affidabile per 250 milioni di clienti
  • Rilascio di performance elevate
  • Fornire informazioni strategiche

Perché Elastic?

Affidarsi alla tecnologia Elastic ha consentito a Tango di:

  • Avere risposte immediate ai problemi di prestazione
  • Aumentare la produttività operativa
  • Avere a disposizione monitoraggio attendibile

Esempi di Applicazione

Tango poteva impiegare anche diversi giorni prima di individuare un problema legato alle prestazioni. Grazie a Elastic lo staff Tango è in grado di rispondere ai problemi nel giro di pochi minuti. Elastic Stack evita a Tango molte attività manuali aumentando la produttività del team del 100%. Marvel, il sistema di monitoraggio creato ad hoc per Elasticsearch, permette che il sistema di gestione delle criticità sia sempre attivo ed in esecuzione.

 

 

IOT (Internet of Things)

La versatilità di Elastic si adatta perfettamente al futuro dell’Internet of Things: grazie a Logtash, Elastic può indicizzare dati da un’infinita varietà di fonti e renderli visibili e analizzabili su Kibana.

Use Case: Predikto

L’azienda Predikto ha sviluppato una piattaforma che processa grandi quantità di dati da fonti eterogene per predire futuri guasti ai macchinari, permettendo attività di manutenzione proattiva. I principali clienti di Predikto si concentrano nei settori Industriale, Manifatturiero, Oil&Gas, Trasporti.

Esigenze

Necessità di trovare un applicativo che permettesse l’inserimento, l’indicizzazione e l’analisi di una grande quantità di dati in formati eterogenei (CSV, TSV, Log Line, XML e molti altri) compresi quelli inviati da sensori appositamente collocati sui macchinari differenti tra loro.

Perché Elastic?

  • Integrazione con Spark: per l’ingestione dei dati
  • Scalabile orizzontalmente
  • Utilizzo come motore di ricerca: ricerca in real-time su grandi quantità di documenti
  • Supporto del formato GeoJSON

Esempi di Applicazione

Predikto è in grado di mostrare in real-time su mappa il tracking di un veicolo che si sposta, le previsioni meteo della zona e i dati inviati dai sensori presenti sul veicolo, calcolando l’usura del veicolo anche in base alle condizioni atmosferiche.

 

Settore: Industria, Manifatturiero, Trasporti, Oil&gas

Prodotti: Elasticsearch, Spark, Hadoop, Logstash

 

mautic is open source marketing automation