Use case Elastic

Come sfruttare al massimo Elastic Stack e le sue molteplici funzionalità? Ve lo spieghiamo In questa sezione con esempi e testimonianze dirette dei nostri clienti

i

Case History

La nostra raccolta di collaborazioni in ambito Elastic: progetti su Analisi dei Log, ottimizzazione e-commerce, data analytics e molto altro

Use case Elastic

Una panoramica sui principali casi d’uso di Elastic Stack, per avere un’idea sugli ambiti di sviluppo e le potenzialità della soluzione

Credemtel

Credemtel SpA è la società del Gruppo Credem attiva nell’offerta di servizi telematici a banche, aziende e Pubblica Amministrazione. La scelta di affidarsi ad Elastic da parte della società risiede nell’ambito della gestione documentale per migliorare la UserExperience, ampliare i servizi offerti, semplificare lo startup dei nuovi Clienti/Servizi e ridurre il TCO Complessivo.  La collaborazione tra Seacom e Credemtel ha permesso di strutturare tramite Elastic un progetto di sviluppo per migliorare la navigazione dell’utente.

Esprinet

Esprinet è un Gruppo italiano attivo nella distribuzione “business-to-business” di tecnologia, al vertice del mercato in Italia e Spagna. Tramite la divisione V-Valley, Esprinet distribuisce prodotti, servizi e soluzioni informatiche complesse. Le attività del Gruppo si estendono anche al territorio portoghese e alla produzione e vendita dei marchi propri Celly (accessori per smartphone) e Nilox (tecnologia outdoor). 

Ufficio Discount

Ufficio Discount è un’azienda da alcuni anni leader nel mercato delle forniture per uffici, ed ha scelto di affidarsi alla soluzione Elastic per migliorare la qualità del suo motore di ricerca per l’e-commerce, per migliorare l’esperienza utente e di conseguenza incrementare gli acquisti e il fatturato complessivo. Grazie alla collaborazione con Seacom adesso l’azienda dispone di un motore di ricerca più efficace rispetto ai classici rapporti di search engine con numerosi vantaggi.

LF Group

L.F. è una multinazionale leader in Europa nella distribuzione di ricambi e accessori per cucine professionali, la quale ha scelto la tecnologia Elastic per implementare un motore di ricerca con più funzionalità per rispondere alle richieste specifiche del cliente in base ai numerosi codici degli articoli. La collaborazione tra Seacom e L.F ha permesso di strutturare un progetto di analisi delle problematiche principali per poi porre rimedio con le relative soluzioni efficaci.

Glamour Business Travel

Glamour Srl – Tour Operator è un’agenzia specializzata nell’organizzazione di viaggi d’affari o di piacere con più di 20 anni di esperienza, ed ha scelto di affidarsi ad Elastic per la necessità di disporre di una reportistica in tempo reale al fine analizzare i dati relativi ai vari pacchetti turistici. Glamour, grazie alla collaborazione con Seacom, ha così ottenuto la  visualizzazione in tempo reale di tutte le informazioni di cui aveva bisogno.

USE CASES – ELASTIC STACK

In che modo è possibile sfruttare a pieno le potenzialità dello Stack? In questa sezione riportiamo alcuni dei più importanti casi d’uso Elastic, divisi per ambito applicativo: Search, Analytics, Log Analysis e IOT.

Search

Elasticsearch nasce come motore di ricerca real-time per grandi quantità di dati. La ricerca full-text di documenti e immagini, con funzionalità evolute come suggerimenti, auto completamento, ricerca per sinonimi, continua a essere uno dei punti di forza principali del prodotto Elastic.

Use Case: Goldman sachs

Goldman Sachs è una delle più importanti banche d’affari al mondo, e fornisce assistenza, consulenze e servizi finanziari. L’enorme traffico dati in entrata sui suoi server rende necessaria l’introduzione di una tecnologia di ricerca e visualizzazione dati efficace e di rapida implementazione.

Esigenze

  • Visibilità real time: tracciamento/monitoraggio dati in real time
  • Ricerca avanzata: sistema avanzato di filtraggio e alerting
  • Scalabilità: nessun decremento di prestazioni all’aumentare dei dati
  • Personalizzazione: disponibilità di dashboard flessibili e multifunzionali

Perché Elastic?

Le caratteristiche di Elasticsearch si adattano perfettamente alle esigenze di rapidità ed efficienza in fase di indicizzazione e ricerca e filtraggio dei dati in real time, mentre l’interfaccia personalizzabile di Kibana facilità significativamente l’analisi di dati complessi su larga scala.

Esempi di Applicazione

  • Identificare una strategia per velocizzare e ottimizzare l’analisi dei flussi commerciali
  • Monitorare qualsiasi anomalia nei processi di logging
  • Identificare eventuali inefficienze
  • Scoprire scenari ipotetici sulla base dei dati analizzati

Settore: Banking- financial services

Prodotti: Elasticsearch, Kibana

Applicazione: Trade optimization,  HR recruiting

Analytics

Elastic permette di analizzare dati in tempo reale, potenziando la customer experience e dando ai reparti marketing e sales degli strumenti di analisi ad hoc per migliorare le performance aziendali.

Use Case: Sprint

Con 30.000 dipendenti in tutto il mondo e oltre 1.800 negozi al dettaglio, Sprint serve circa 60 milioni di connessioni. Al centro del business ci sono una miriade di applicazioni che alimentano una vasta gamma di operazioni, dall’assistenza clienti al provisioning e alla vendita di telefoni. Queste applicazioni generano enormi quantità di dati.

Esigenze

  • Necessità di azionare un progetto di Digital Transformation 4.0 per sfruttare al meglio i dati per ottenere un vantaggio sui competitor
  • Necessità di migliorare e velocizzare i tempi di operatività dei sistemi di vendita al dettaglio
  • Necessità di migliorare il servizio al cliente nei processi di vendita

Perché Elastic?

  • Elastic dispone di un’unica piattaforma per la ricerca, l’analisi e la visualizzazione dei dati in tempo reale, e questo rende più veloci e semplificati i vari processi da svolgere
  • Elastic riduce di molto i tempi di risposta, permettendo di individuare i problemi presenti nel sistema e intervenire tempestivamente

Esempi di Applicazione

Oggi Elastic Stack consente a Sprint di importare, cercare, analizzare e visualizzare i dati in tempo reale da qualsiasi fonte, in qualsiasi formato, e condividerli istantaneamente per guidare le decisioni aziendali chiave. Con approfondimenti sulle vendite, le interruzioni e il modo in cui i clienti utilizzano i prodotti, le unità aziendali, ovvero responsabili IT e i dirigenti, sono tutti in grado di monitorare meglio le prestazioni dell’azienda e prendere decisioni strategiche rapidamente. Inoltre, tramite Elastic, Sprint è stato in grado di guidare i clienti verso i suoi canali digitali con nuove app self-service che consentono loro di gestire i loro account, acquistare nuovi telefoni, attrezzature e accessori e risolvere rapidamente qualsiasi problema di supporto.

Settore: Retail – Ecommerce

Prodotti: Elasticsearch, Kibana, Beats, Logstash

Applicazione: Marketing

Log Analysis

Elastic permette di analizzare dati in tempo reale, potenziando la customer experience e dando ai reparti marketing e sales degli strumenti di analisi ad hoc per migliorare le performance aziendali

Use Case: Tango

Tango è un servizio di messaggistica per mobile free con sede in California con 250 milioni di utenti registrati in 224 paesi. Attraverso una piattaforma di comunicazione fornita di social features ( tools per le attività social)  e contenuti interessanti, i clienti di Tango scoprono sempre modi nuovi e coinvolgenti per connettersi, socializzare e divertirsi.

Esigenze

  • Fornire un servizio affidabile per 250 milioni di clienti
  • Rilascio di performance elevate
  • Fornire informazioni strategiche

Perché Elastic?

Affidarsi alla tecnologia Elastic ha consentito a Tango di:

  • Avere risposte immediate ai problemi di prestazione
  • Aumentare la produttività operativa
  • Avere a disposizione monitoraggio attendibile

Esempi di Applicazione

Tango poteva impiegare anche diversi giorni prima di individuare un problema legato alle prestazioni. Grazie a Elastic lo staff Tango è in grado di rispondere ai problemi nel giro di pochi minuti. Elastic Stack evita a Tango molte attività manuali aumentando la produttività del team del 100%. Marvel, il sistema di monitoraggio creato ad hoc per Elasticsearch, permette che il sistema di gestione delle criticità sia sempre attivo ed in esecuzione.

 

IOT (Internet of Things)

La versatilità di Elastic si adatta perfettamente al futuro dell’Internet of Things: grazie a Logtash, Elastic può indicizzare dati da un’infinita varietà di fonti e renderli visibili e analizzabili su Kibana.

Use Case: Predikto

L’azienda Predikto ha sviluppato una piattaforma che processa grandi quantità di dati da fonti eterogene per predire futuri guasti ai macchinari, permettendo attività di manutenzione proattiva. I principali clienti di Predikto si concentrano nei settori Industriale, Manifatturiero, Oil&Gas, Trasporti.

Esigenze

Necessità di trovare un applicativo che permettesse l’inserimento, l’indicizzazione e l’analisi di una grande quantità di dati in formati eterogenei (CSV, TSV, Log Line, XML e molti altri) compresi quelli inviati da sensori appositamente collocati sui macchinari differenti tra loro.

Perché Elastic?

  • Integrazione con Spark: per l’ingestione dei dati
  • Scalabile orizzontalmente
  • Utilizzo come motore di ricerca: ricerca in real-time su grandi quantità di documenti
  • Supporto del formato GeoJSON

Esempi di Applicazione

Predikto è in grado di mostrare in real-time su mappa il tracking di un veicolo che si sposta, le previsioni meteo della zona e i dati inviati dai sensori presenti sul veicolo, calcolando l’usura del veicolo anche in base alle condizioni atmosferiche.

 

Settore: Industria, Manifatturiero, Trasporti, Oil&gas

Prodotti: Elasticsearch, Spark, Hadoop, Logstash

Machine Learning

Le funzioni di apprendimento automatico offerte da Elastic eseguono l’analisi dei dati delle serie temporali creando modelli di comportamento ideali e identificando i modelli anomali in tali dati.

Use Case: NetApp OnCommand Insight

NetApp OnCommand Insight è un sofisticato prodotto di gestione e monitoraggio per infrastrutture IT ibride su cloud pubblici, cloud privati e ambienti locali. La piattaforma raccoglie la telemetria dalle applicazioni e dai sistemi, dalla rete e dall’infrastruttura di archiviazione.

Esigenze

  • Necessità di usufruire di un sistema predittivo sull’analisi dei dati sostituendo Cassandra
  • Necessità di classificare e raggruppare le times series
  • Necessità di applicare un contesto di businnes ai dati in possesso

Perché Elastic?

  • Le analisi basate su Elasticsearch utilizzano le funzionalità di machine learning di X-Pack per allertare il comportamento anomalo del sistema
  • Ottimi tempi di risposta sulle timeseries e sulle analisi
  • Visualizzazione flessibile dei dati a seconda della loro tipologia

Esempi di Applicazione

  • Monitorare qualsiasi anomalia nei processi di logging
  • Identificare eventuali inefficienze consentendo di intervenire prontamente
  • Installare ulteriori plugin per ottenere risultati sempre più precisi e dettagliati
  • Sfruttare le funzionalità del machine learning di Elastic per la gestione delle informazioni sull’utilizzo dei prodotti di NetApp da parte dei clienti

 

Settore: Security Analysis-Cibersecurity

Prodotti: Elasticsearch Machine Learning, Security e Alerting

netapp logo